Questa estate giochiamo riciclando. 25 Giochi da realizzare con materiali di riciclo!
Dopo aver temuto un’ estate da reclusi, ecco che siamo qui finalmente a goderci la nostra amatissima stagione estiva!
Chi ama le alte temperature, la spiaggia e il mare potrà in qualche modo potrà portarne un’anteprima tra le mura domestiche con una serie di lavoretti creativi fai da te ispirati all’estate. Potremo usare alcuni di questi giochi in spiaggia appena arriveranno le amatissime ferie.
Qui di seguito una serie di suggerimenti per tutti i gusti, alcuni più curati nei dettagli, altri simpatici senza essere troppo lavorati e quindi ideali per essere eseguiti da bambini.
Il principio è sempre lo stesso, comune a tutti i lavoretti fai da te, cioè il riciclo di materiali economici che abbiamo già a casa.
Un tempo fonte primaria di musica, programmi per il computer e archivi fotografici, oggi con il compact disc (più comunemente noto come cd) facciamo ben poco. Qual è del resto il loro compito, oltre stare lì fermi ad accumulare polvere che nessuno ha voglia di rimuovere? Avete già capito dove vogliamo arrivare!
Tra i materiali usati in questa carrellata di idee per lavoretti creativi ispirati all’estate non possono mancare le bottiglie di plastica. Con queste potremo realizzare delle gigantesche api colorate, con pungiglioni enormi che però non temerà nessuno.
Come recita il famoso detto, “della bottiglia non si butta via nulla” (più o meno era così) e infatti con i tappi riusciremo a preparare allegri fiori molto “petalosi”, tartarughine, farfalle e coccinelle.
Perfino da un guscio di noce si riesce a ricavare un giocattolo in miniatura, che a seconda delle preferenza sarà un aereo o una tartaruga con una solida corazza.
Conchiglie recuperate sulla piazza e sagome ritagliate da un cartoncino trasformano una semplice rete in una rinfrescante decorazione per le pareti di casa.
E per terminale tappi di qualsiasi dimensione e dei colori più disparati saranno i soli ed unici componenti di un poster molto particolare, dallo stile moderno.