Truccarsi è una pratica comune a molte donne. Alcune lo usano solo per le occasioni speciali, per appuntamenti ed eventi occasionali, altre sono abituate ad applicare il trucco quotidianamente. C’è perfino chi non uscirebbe mai di casa senza prima truccarsi!
Nelle immagini seguenti alcune donne si mostrano in una versione molto particolare: metà truccate, metà al naturale. In questo modo è possibile osservare appieno gli effetti del trucco sulla nostra pelle. Ecco come i cosmetici riescono a cambiare totalmente il nostro aspetto!
Le seguenti foto parlano chiaro. Osserviamo ad esempio questa donna bionda: a sinistra il suo viso truccato, a destra quello naturale. La differenza tra i due lati è evidente e quasi incredibile. La parte truccata si presenta liscia, più luminosa, mentre la pelle naturale manifesta un colore rossiccio dovuto alle impurità.
Il cambiamento, come possiamo vedere, avviene anche nella parte dell’occhio. Allo stesso modo, sembra di trovarci di fronte ad una magia, quasi come se la donna avesse indossato una maschera spezzata a metà.
Sappiamo bene, anche se in realtà è sbagliato e superficiale, che le persone tendono a giudicare i propri simili dalle apparenze. Immaginiamo di vedere solo una delle due metà, quella struccata. Cosa penseremmo della persona?
E cosa penseremmo invece se avessimo davanti solo la versione truccata? Ammettiamolo: quando il trucco viene definito in modo cosiddetto “pesante”, la donna assume un aspetto più sensuale, più determinato, più aggressivo. Al contrario, il viso al naturale emana nella maggior parte dei casi una personalità più mite e cordiale, più tranquilla.
Queste donne si sono prestate all’esperimento attraverso i social network. Le foto sono state pubblicate da loro stesse sul proprio profilo personale, dunque anche il make-up è da considerarsi loro opera. Ciò vuol dire che le donne appaiono nella versione ordinaria, quotidiana, del loro modo di truccarsi.
È incredibile come il make-up possa eliminare qualsiasi tipo di imperfezione e addirittura trasformare la percezione altrui rispetto alla personalità!