Credevi che il detersivo in polvere fosse utile soltanto per la lavatrice? Ti sbagliavi di grosso. Sì, perché questo tipo di detersivo è particolarmente utile anche per pulire al meglio il nostro WC. Vediamo come.
Detersivo in polvere con percarbonato di sodio di R5*: caratteristiche
Il detersivo in polvere presenta una serie di caratteristiche assolutamente funzionali a diversi scopi. Non tutti forse sanno che le proprietà sbiancanti di questo detersivo sono impressionanti: la stessa composizione granulosa consente di sciogliere e “grattare” via lo sporco.
Le particelle organiche delle macchie vengono facilmente distrutte grazie alla composizione dei granuli combinati con l’acqua. Difatti, l’utilizzo del detersivo in polvere con percarbonato appare praticamente perfetto per i capi quali asciugamani e lenzuola, ma anche tutta la biancheria che utilizziamo quotidianamente.
Risulta efficace anche a 60 gradi. Alcuni detersivi in polvere sono arricchiti con ossigeno attivo, il quale ha una peculiarità interessante, ovvero quella di igienizzare e non inquinare e impattare negativamente sull’ambiente.
Il vantaggio effettivo deriva dalla presenza del Percarbonato di Sodio di R5. Anche la presenza di questo elemento aggiuntivo consente di considerare il detersivo in polvere un prodotto eccellente per capi molto sporchi e lavatrici molto cariche.
Pulire il WC con il detersivo in polvere
Abbiamo dato un’occhiata alle caratteristiche del detersivo in polvere, veniamo ora all’utilizzo particolare che si può fare e che rappresenta una sorta di trucchetto. Questo detersivo, infatti, può essere utilizzato per pulire al meglio il nostro WC.
Generalmente, la tazza del water può risultare ingiallita e con delle macchie causate dal calcare e dell’utilizzo in generale. Si tratta di qualcosa di normale e non preoccupante. Proprio in quest’ottica risulta eccezionalmente utile il detersivo in polvere.
Basterà versare un misurino nella tazza e azionare lo sciacquone. A questo punto è consigliabile aspettare che l’acqua finisca di scendere nella tazza e cominciare poi a spargere la polvere. Cerchiamo di posizionare più polvere sulle macchie e sulle parti più ingiallite.
Una volta terminata questa fase sarà necessario aspettare almeno una trentina di minuti, per permettere al prodotto di agire. Una volta passato il tempo necessario, allora dovremo cercare di eliminare il prodotto in eccesso: magari ci possiamo aiutare con lo spazzolone.
Già mentre grattiamo ed eliminiamo la polvere in eccesso possiamo notare che si formerà molta schiuma. Possiamo anche lasciare lo spazzolone nella tazza per far sì che si possa igienizzare e poi asciugare.
Terminata la fase possiamo tirare lo sciacquone e noteremo sin da subito un WC praticamente come nuovo!
*R5 Percarbonato di Sodio è uno sbiancante ecologico che svolge contemporaneamente un’azione detergente, igienizzante e sbiancante.