Questo è il miglior dolce che porterò a tavola per Natale quest’anno, mi sono scocciata del solito panettone o pandoro farcito!

Dolci natalizi al cioccolato, con questi sono sicura che stupisco tutti: sono bellissimi da vedere ma anche buoni e golosi. Non voglio portare in tavola il solito panettone o pandoro commerciale, ma qualcosa di più fatto con le mie mani!

Ecco perché ho deciso di preparare questi deliziosi dolcetti al cioccolato natalizi. Il cioccolato è un ingrediente che piace a tutti, grandi e piccini, e rende ogni dolce irresistibile. Quindi, perché non sfruttarlo al massimo anche durante le feste di Natale? Sono sicura che tutti rimarranno a bocca aperta davanti a questa delizia fatta in casa. Non solo sarà un piacere per gli occhi, ma anche per il palato.

E’ un’ottima alternativa al classico panettone o pandoro. È un dolce che si distingue per la sua bellezza e il suo sapore irresistibile. Inoltre, prepararla con le proprie mani aggiunge un tocco di amore e dedizione che renderà ancora più speciale il vostro Natale. Quindi, quest’anno, non accontentatevi del solito dolce natalizio. Sorprendete tutti con qualcosa di speciale. Buon Natale e buon appetito!

Dolcetti natalizi al cioccolato: ci vuole un po’ di pazienza ma ne è valsa la pena, ve lo assicuro!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigo: 15 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 18 

Dolcetti natalizi al cioccolato

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 150 gr di latte
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di olio vegetale
  • 25 gr di cacao
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere

Cosa occorre per la crema al cioccolato

  • 250 gr di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • 20 gr di cacao
  • 1 uovo

Cosa occorre per la glassa al cioccolato

  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 70 gr di panna al 33%

Procedimento

Come fare la base

  1. Iniziate setacciando la farina in una scodella, aggiungete il cacao, lo zucchero, il lievito in polvere e mescolate adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio di semi, il latte, l’uovo e sbattete con le fruste elettriche, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, versateci l’impasto, livellate per distribuirlo uniformemente sulla superficie e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C.

Come fare la crema al cioccolato

  1. Riponete il cacao amaro in una terrina, integrate la farina, lo zucchero e il latte, mescolate con la frusta a mano, inglobate l’uovo e amalgamate sino ad ottenere una crema liscia.
  2. Trasferite la crema in una padella antiaderente, accendete il fornello e, mescolando continuamente con la frusta a mano, fate addensare la crema.
  3. Riponete la crema in una ciotola, battete con il frullatore a immersione, copritela poi con la pellicola trasparente, lasciatela raffreddare 30 minuti e infine trasferitela in una sac a poche.

Come assemblare le mini torte

  1. Poggiate un bicchiere sulla base della vostra torta, fate pressione e realizzate tanti dischetti rotondi che fungeranno da base per i nostri dolci natalizi. Una volta ottenuti quanti più dischetti possibili dalla nostra base, adagiateli tutti su un tagliere, farciteli con la crema al cioccolato aiutandovi con una sac a poche e realizzando più strati circolari l’uno sopra all’altro.
  2. Ora livellate leggermente la crema al cioccolato dal basso verso l’alto con il dorso di un cucchiaio (come una sorta di piramide), poi lasciate raffreddare per 15 minuti in frigo.
  3. Nel frattempo versate la panna in un pentolino, spezzettate e incorporate il cioccolato al latte e, mescolando continuamente con la spatola, lasciate addensare il tutto sino ad ottenere una glassa al cioccolato.
  4. Infine trasferite la glassa al cioccolato sempre in una sac poche, con un ago formate dei piccoli fori lateralmente alla sac a poche (questo vi permetterà di velocizzare tutto il procedimento) e distribuite la glassa a ricci sui vostri dolci natalizi. Potete fare questo processo anche utilizzando una punta sottilissima della sac a poche. Quando avrete ricoperti a ricci di glassa tutti i vostro dolci, adagiateli su un vassoio, riponeteli in frigo e portateli in tavola al momento del dolce!

Per la preparazione dei dolci natalizi al cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

L’articolo Questo è il miglior dolce che porterò a tavola per Natale quest’anno, mi sono scocciata del solito panettone o pandoro farcito! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!