La quiche pere gorgonzola e noci è un antipasto semplice, ma molto goloso.
L’abbinamento tra questi ingredienti è davvero sorprendente! Ha un ripieno cremoso e invitante, un guscio friabile, e appaga anche il palato più raffinato.
Prepararla è semplicissima, soprattutto se possiamo avvalerci di un rotolo di pasta brisée già pronto. Non dovremo fare altro che srotolarlo e farcirlo. In pochi minuti, la nostra torta sarà pronta per essere infornata e una volta cotta sorprenderà i nostri famigliari o i nostri ospiti con il suo sapore appagante, pieno e rotondo.
Che aspettiamo allora? Mettiamoci al lavoro subito!
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Ungiamo una tortiera da crostata da 26 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Srotoliamo la pasta brisée e stendiamola leggermente con il mattarello per assottigliarla ulteriormente.
Adagiamola sullo stampo e facciamola aderire ai bordi e al fondo. Bucherelliamola con la forchetta, poi ritagliamo un disco di carta di forno dello stesso diametro della tortiera, poi adagiamolo sulla superficie della pasta brisée e aggiungiamo dei pesetti o dei legumi.
Inforniamo a 200° per una ventina di minuti. Sforniamo ed eliminiamo il foglio e i pesetti, poi spennelliamo un uovo e cuociamo per altri 7 minuti.
Intanto, in una terrina, emulsioniamo le uova con il sale e il pepe, versiamo panna e latte e mescoliamo fino a realizzare una miscela uniforme.
Laviamo e asciughiamo la pera, dividiamola a metà, eliminiamo il torsolo e affettiamola sottilmente. Sforniamo la torta e sistemiamo la pera a raggiera, poi spezzettiamo il gorgonzola e tritiamo le noci. Distribuiamole e versiamo il composto di uova, panna e latte. Cuociamo ancora in forno a 200° per una ventina di minuti, deve risultare dorata in superficie.
Sforniamola e lasciamola riposare per 5 minuti in modo da assestare i sapori.
Sformiamo la nostra quiche e godiamocela.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Quiche pere noci e gorgonzola: golosa e molto raffinata proviene da Pane e Mortadella.