orto rialzato ecco come costruirlo AdobeStock 438152179

Realizzare un Orto rialzato in pochi semplici step!

Realizzare un Orto rialzato in pochi semplici step!

Con il fai da te è possibile costruire nel proprio giardino un orto rialzato.

Certamente per riuscirci non serve essere degli esperti artigiani ma serve un po’ di buona volontà e di attenzione.

Per realizzare un orto rialzato è possibile riciclare degli imballaggi in disuso, delle doghe di legno o semplicemente del pallet.

Volendo puoi anche decidere di utilizzare i mattoni con una posa a secco e anche con del collante come cemento oppure calcestruzzo.

Prima di cominciare a capire esattamente come fare bisogna dire che la caratteristica di un orto rialzato è sicuramente quella di avere una struttura che non è al livello del suolo ma, appunto, rialzata.

Un orto realizzato in questo modo ti dà la possibilità di curarlo in modo ordinato. Inoltre puoi tranquillamente crearlo su dei terreni sassosi o poco fertili e, ovviamente, puoi realizzarlo anche sul tuo terrazzo.

Realizzare un Orto rialzato in pochi semplici step!

Orto rialzato: come è possibile costruire la struttura?

Prima di tutto bisogna dire che per rialzare l’aiuola si possono utilizzare dei mattoni, delle doghe, delle tavole di legno, del pallet, delle fasce in lamiera, delle pietre e anche dei cassoni.

Ad esempio se hai più di una cassetta della frutta puoi decidere di riciclarle e di affiancarle in modo da ottenere la dimensione dell’aiuola che desideri.

Chiaramente la scelta di cosa coltivarci dentro spetta solo a te.

La prima cosa da fare per portare a termine il lavoro è quella di tracciare il perimetro e sistemare il materiale che dovrà contenere il terriccio. Dopo aver creato la struttura fissala al terreno e dopo riempila con terriccio e argilla espansa in modo tale da favorire il drenaggio.

Successivamente puoi piantare gli ortaggi che desideri e cominciare a coltivare tutto quello che vuoi.

Per creare il “perfetto rialzo” non bisogna seguire delle regole specifiche. La struttura perimetrale di contenimento deve essere alta almeno 20 – 30 centimetri fino a superare anche il metro.

Tuttavia se desideri creare un orto rialzato su un terreno sassoso poco fertile o su un terrazzo devi considerare la profondità delle radici che vorrai coltivare.

Orto rialzato: come è possibile costruirlo in mattoni?

In questo caso bisogna fare un piccolo scavo di circa 10 centimetri oppure di una profondità tale da poter interrare una metà del mattone. In questo modo il perimetro sarà ben saldo al terreno.

La posa a secco o il collante deve essere scelto in base al tipo di mattone. Se desideri usare dei mattoni grande è consigliabile usare la posa a secco.

Puoi sistemarli sia in verticale che in orizzontale in base a quanti mattoni hai a disposizione.

orto rialzato ecco come costruirlo creare aiuola rialzata mood

Orto rialzato: come utilizzare i cassoni?

I cassoni sono molto decorativi e puoi utilizzarli sia di legno che di plastica. Questi cassoni devono essere riempiti fino all’orlo di terriccio. Chiaramente puoi comprarli su internet oppure nei Garden center più forniti.

Orto rialzato: come si costruisce in legno?

In questo caso puoi decidere di usare il legno o il pallet.

Se acquisti il legno puoi utilizzare dei pannelli alti 4 centimetri e lunghi 120 centimetri.

Per costruire con le tue mani i cassoni per l’orto rialzato ti servono:

  • 8 cerniere da falegname per unire a quadrato i pannelli
  • 4 pannelli di legno 120 x 60 x 4
  • Viti da legno da 2 cm e chiodi per fissare le cerniere

Il risultato può essere interrato per metà oppure poggiato sul pavimento e il fondo del cassone deve essere rivestito con una rete metallica. Allo stesso tempo il legno deve essere impermeabilizzato.

Se vuoi usare il pallet invece puoi usare le traversine dopo aver scomposto chiaramente le strutture in pallet. In questo caso successivamente dovrai usare chiodi e viti per fissare le travi tra di loro.

orto rialzato ecco come costruirlo AdobeStock 376160251

Quali sono i vantaggi di un orto rialzato?

Strutturalmente un orto rialzato risulta più poroso proprio perché non può essere calpestato e allo stesso tempo può essere facilmente modificato in base alle proprie esigenze.

In più le piante riceveranno, essendo più in alto dal livello del terreno, più luce sia d’estate che d’inverno.

Oltre a questo la temperatura si riscalderà più velocemente stimolando la crescita e la germinazione.

Vedrai che anche la fatica e i dolori alla schiena saranno molto più leggeri!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!