Realizzo un potentissimo fertilizzante con pochi centesimi e le mie piante fioriscono in un batti baleno!
Coltivare le piante in casa può essere un lavoro molto lungo.
Per far fiorire le piante bisogna dedicare loro tanto tempo e tante attenzioni.
Curare le piante per bene significa soprattutto arricchire il terreno di nutrienti utilizzando dei fertilizzanti.
Molti preferiscono comprarlo nei negozi ma anche spendendo molti soldini spesso i risultati faticano ad arrivare e in alcuni casi non arrivano in nessun modo.
Proprio per evitare un epilogo del genere è possibile utilizzare un fertilizzante super economico e fatto in casa. Infatti è possibile realizzare con pochi e semplici ingredienti un concime naturale che non farà del male alla tua salute e nemmeno a quella dell’ambiente.
Il concime che potrai scoprire qui di seguito è molto facile da realizzare e si rivelerà perfetto per nutrire le piante da fiore e per evitare anche l’arrivo dei parassiti.
Ecco qual è l’ingrediente segreto da utilizzare e cosa bisogna fare.
Fertilizzante con l’avena, ottimo per la fioritura
Come detto sopra, questo concime naturale fatto in casa ha praticamente una doppia azione cioè quella di fertilizzare le piante e di proteggerle.
L’ingrediente principale in questo concime da realizzare con le proprie mani è la farina d’avena.
Infatti l’avena dona alle piante fosforo e potassio che sono i principali oligoelementi utili per la fioritura.
Questo prodotto è perfetto da usare soprattutto durante le stagioni fredde dell’anno proprio perché grazie ai minerali e alle vitamine che dona al terreno riuscirà a velocizzare la crescita della pianta.
Inoltre l’avena contiene il calcio che è ottimo per irrobustire le radici e renderle, quindi, più solide.
Per realizzare questo concime fai da te bastano solo 2 ingredienti.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 1 tazza di farina d’avena
- 1 tazza di acqua tiepida
Per scoprire come realizzare questo concime economico e fatto in casa devi solo continuare a leggere questa pagina.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di recuperare gli ingredienti citati e trasferirli dentro una ciotola capiente e mescolarli per bene.
Quando gli ingredienti appariranno ben amalgamati in modo da ottenere un composto uniforme e privo di grumi lascia riposare il tutto a temperatura ambiente per 60 minuti.
Trascorsa l’ora indicata il concime sarà pronto.
A questo punto per utilizzarlo devi solo miscelarlo ancora e risospenderlo evitando che la farina possa adagiarsi sul fondo.
Per utilizzarlo correttamente devi solo versare il concime realizzato nel terreno.
Un consiglio: il momento migliore per versarlo nel terreno è la mattina. In questo modo le piante avranno a disposizione tutto il giorno per assorbire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Inoltre non bisogna assolutamente dimenticare che questo concime naturale può essere conservato per circa 2 mesi in frigo.
Adesso devi solo raggruppare le idee e in men che non si dica avrai realizzato il tuo concime naturale. Grazie a questo metodo non dovrai spendere un solo centesimo in più del previsto e non metterai a rischio la tua salute, e quella dell’ambiente, usando prodotti chimici.
Provaci e non te ne pentirai!
fonte https://www.piantechepassione.it/come-fare-concime-naturale-di-avena-per-far-fiorire-le-piante/?fbclid=IwAR3GwYBfmXxMSUbC_tJvF-AKZK6Sj-6c0j7LoSV_9O6i9dLhB-tMZhEeUrk