Dopo il periodo delle Feste, c’è sempre un’unica domanda: come fare per recuperare la linea? Semplice, ricette light ma senza rinunciare al gusto.
Panettoni, pandori, antipasti, le abbuffate natalizie, d’altronde, sono un must…tanto per fare la dieta c’è tempo!
Ma per chi già volesse approfittare, ecco per voi tre ricette light, semplici e gradevoli.
Ricette light: le vellutate (in questo caso, di zucchine)
Le vellutate e i passati di verdura sono, tra le ricette light, degli ottimi salva-cena (o salva-pranzi) in quanto semplici, cremosi e gustosi. Si possono realizzare a proprio piacimento, meglio con ingredienti di stagione e aggiungere del formaggio leggero a cubetti o delle spezie, come peperoncino, paprika o curcuma, per un sapore più deciso.
vellutata di zucchine
La vellutata di zucchine è un piatto delicato che richiede i seguenti ingredienti, per 4 porzioni:
500 g di zucchine
2 cucchiai di panna fresca
2 scalogni
brodo vegetale caldo
maggiorana
olio extravergine di oliva
sale
pepe
cumino
Innanzitutto, pulire le zucchine, mondandole e tagliandone le estremità, poi tagliatele a tocchetti.
Tritare finemente gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con olio caldo, dopodiché aggiungere le zucchine per insaporirle.
Aggiungere il brodo caldo, già previamente realizzato, coprendo il tutto, salate, aggiungete la maggiorana e lasciate proseguire la cottura finché la verdura non diventi morbida e tenera.
Trascorso il tempo necessario, spegnere i fornelli e frullare tutto, versando la panna fresca per una maggiore cremosità (in sostituzione di quest’ultima, per una versione ancora più “light”, è preferibile la ricotta o affini).
Infine servite, con una leggera spolverata di cumino o altre spezie, data la dolcezza della zucchina; potete aggiungere anche due fette di pane, precedentemente rese croccanti o dei crostini… buon appetito!
Come secondo piatto, salmone al forno
Durante le Feste lo abbiamo visto in varie modalità di preparazione ma in un’unica versione: affumicato.
Ebbene! Questa sarà più leggera, semplicemente al forno.
salmone al forno
Gli ingredienti per questa ricetta sono:
tranci di salmone (variabili in base al numero delle persone)
prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Si comincia pulendo bene i tranci di salmone, privandoli delle lische e, successivamente, sciacquarli sotto l’acqua (per chi non avesse tempo, andranno benissimo anche i pezzi già confezionati del reparto freezer che si trovano al supermercato).
Preparate una teglia e rivestitela con la carta da forno, aggiungete i tranci puliti e asciugati, dopodiché conditeli con olio, sale, pepe, prezzemolo, unendo anche il vino bianco.
Inserire la teglia nel forno, preriscaldato, a 180 gradi per circa 25 minuti, controllando ogni tanto la cottura e il colore dorato che dovrebbe assumere il salmone.
Da servire, preferibilmente, con una bella insalata fresca.
…e il dolce?
Un dolcetto è sempre bene accetto, purché sia leggero e veloce.
un dolce leggero
Tra le ricette light, la torta all’acqua è perfetta: semplice, soffice e deliziosa.
Per circa 8 porzioni, gli ingredienti sono i seguenti:
330 g di acqua naturale, a temperatura ambiente
300 g di farina “00”
200 g di zucchero
90 g di olio di semi
16 g di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
Iniziate setacciando la farina con il lievito e riponete da parte. Intanto, in un altro recipiente, versare lo zucchero e l’acqua, mescolando fino ad ottenere un’emulsione.
Incidere il baccello di vaniglia per raccogliere i semi (nel caso, andrà bene la fialetta dell’aroma) e versarli al composto di acqua e zucchero, aggiungendo anche l’olio di semi e mescolate.
Successivamente, a questa emulsione, aggiungere le polveri precedenti, avendo sempre cura di rimestare bene per evitare grumi.
Nel frattempo, preparate uno stampo da 24 cm con la carta da forno oppure oliatelo e infarinatelo, poi versateci l’impasto.
Inseritelo nel forno, preriscaldato, statico, a 180 gradi per 50 minuti. Prestate attenzione alla cottura: se si colorasse troppo, dopo la prima mezz’ora, coprite la torta con la carta stagnola e ricordatevi la prova dello stecchino, per cui se, una volta infilato, risulta pulito, significa che il dolce è pronto.
Una volta rimosso dal forno, lasciatelo raffreddare, dopodiché servitelo con una bella spolverata di zucchero a velo.
Signore e Signori, va bene la dieta, ma godete!