Ricicla i rotoli di carta igienica e decora la tua casa | Idee semplici da realizzare
Spesso vi abbiamo consigliato di evitare di buttare via i rotoli di carta igienica usata. Con questi oggetti, infatti, è possibile realizzare una serie di progetti e decorazioni davvero molto originali e divertenti. In quest’articolo, basato essenzialmente sul riciclo creativo e sui consigli per l’arredamento fai da te, vi consiglieremo una serie di idee da poter sfruttare utilizzando proprio i rotoli di carta già usati. Vediamo insieme!
Riciclare rotoli di carta igienica: decorazioni rapide
Tra i progetti più rapidi e originali basati sul riciclo di rotoli di carta igienica troviamo sicuramente i portaoggetti. Si tratta di piccoli contenitori che possono essere posti su scrivanie o mobili vari per evitare che si venga a creare disordine per casa. In questo caso, i rotoli possono essere rivestiti e/o dipinti, magari rinforzati. Attaccati l’uno all’altro possono essere davvero molto utili.
Chi ha voglia di dare un tocco particolarmente originale alla propria abitazione, può optare per la realizzazione di una ghirlanda decorativa. Queste appaiono molto colorate e allegre e possono essere usate sia in occasioni particolari, come le feste, sia da tenere fisse a casa. Ci basterà tagliare i rotoli a metà e piegarli a proprio piacimento!
Allo stesso tempo, si possono ricreare anche altre decorazioni da parete. In questo caso possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Non tutti sanno, inoltre, che i rotoli di carta usata possono essere molto utili anche per ospitare dei semi che devono poi germogliare. In questo caso si possono risparmiare diversi euro senza acquistare dei prodotti appositi.
Altre decorazioni
Tra le altre decorazioni, più complesse per così dire, che si possono realizzare troviamo i mini paesaggi. In questo caso possiamo farci ispirare dalla nostra infanzia e ricreare dei paesaggi fiabeschi in miniatura all’interno di rotoli di carta.
Che dire, poi, di pacchetti regalo super particolari? In questo caso dovremo semplicemente pigiare sulle estremità dei vari rotoli e dare loro la forma di pacchetto. Un lavoro che può sembrare molto semplice, ma che necessita di particolare accortezza. Il risultato sarà però molto interessante!
Chiudiamo la nostra rassegna di idee con gli ultimi due consigli. Da una parte troviamo la realizzazione di varie casette colorate: diamo libero sfogo alla nostra fantasia e coloriamo le casette ricreate con i rotoli come meglio crediamo.
Infine, proviamo a ricreare dei portacandele che fungeranno da base delle nostre candele. Ovviamente, anche in tal caso, possiamo provvedere a decorare il tutto come meglio crediamo.