Riciclare i bottiglioni di plastica dell’acqua: guarda queste idee semplicissime!
La raccolta della plastica è all’ordine del giorno. Ormai nelle nostre case la spazzatura viene divisa e differenziata tra riciclabile e non riciclabile. In particolare la plastica viene raccolta in un unico passaggio per poi mandarla nel luogo di stoccaggio e di seguito nelle aziende che la trasformano in qualcosa di nuovamente utile.
Il video che vedrete vi spiega come riciclare ad esempio dei bottiglioni da 5 litri di plastica che contenevano acqua. Oltre che trasformali in qualcosa di diverso, potete vedere come renderli nuovamente utili, dando loro nuova vita. Vi chiederete …e come? Ebbene per prima cosa dovete sapere che la cosa fondamentale è avere a disposizione una pistola per colla a caldo.
Questa sarà indispensabile per realizzare i tre progetti che vengono proposti. Si tratta della trasformazione dei bottiglioni in porta frutta, porta oggetti o ancora vasi decorativi. Insomma dipende da cosa preferite! Lo scopo di questo video è quello di evitare gli sprechi e di insegnare a tutti che anche la plastica, così come il vetro e tutto il resto, è possibile riciclarla anche con il fai da te.
Riuscire a creare ad esempio un porta frutta è più facile di quello che sembra, basta avere un cutter apposito, la colla a caldo e una corda del tipo che viene mostrato nelle immagini. Poi basterà seguire le istruzioni e un po’ di pazienza e resterete stupiti di com’è semplice riuscire a creare un nuovo oggetto quasi dal nulla.
Il riutilizzo delle bottiglie d’acqua anche in versione fai da te vuole evidenziare il problema della plastica, che spesso viene abbandonata per le strade o nel mare, creando un danno ambientale immenso. Con poche piccole mosse, come gettarla nel giusto contenitore del riciclo o riutilizzare in un’altra veste, si può contribuire a salvare il nostro pianeta.