Riciclare il cartone in modo decorativo vi permetterà di ottenere splendidi oggetti anche da regalare. Risparmio, personalizzazione e creatività sono sicuramente tra le caratteristiche a rendere attraente l’arte dei bricolage o fai-da-te che dir si voglia.
Per decorare la nostra casa non è necessario spendere tanto e per di più possiamo ottenere, realizzando oggetti con le nostre mani, un pezzo unico e che adatta perfettamente al nostro ambiente domestico.
Come se non bastasse, c’è un aspetto del fai da te che fa di questa pratica una vera e propria magia, cioè trasformare i materiali più comuni, economici ed esteticamente insignificanti in accessori raffinati che danno un tocco più prezioso alla casa. Il cartone è uno di questi materiali.
In questo video vedrete come realizzare una cornice riciclando cartone.
Il cartone entra in casa solitamente sotto forma di scatola, all’interno della quale si può trasportare una quantità multipla di acquisti. Si tratta poi di un materiale eco-friendly, che un impatto minimo sull’ambiente ma soprattutto può essere riciclato per creare nuovo cartone.
Una tecnica diversa per riciclare il cartone in modo creativo.
Se vi state chiedendo quale valore possa mai assumere il cartone lavorato dalle mani “esperte” di un amante del bricolage… be’, basta osservare queste incredibili immagini che ci mostrano lo stravolgimento totale del suo look!
Ma la cosa ancor più interessante è che la trasformazione del cartone richiede pochi e comuni strumenti o prodotti, capitanati dalle forbici seguite da colla a caldo ed eventualmente della vernice.
Realizzare una cornice classica, di qualsiasi forma e dimensione, con i tipici ornamenti in stile barocco è davvero semplice.
In alcuni casi non dovremo fare altro che tagliare delle strisce di cartone e arrotolarle o piegarle al fine di raggiungere una decorazione ricercata, che sembra essere uscita dal negozio di un artigiano.
In altri casi vi basterà ritagliare la sagoma che preferite e inspessire il risultato con carta e colla, aspettare che asciughi e colorarle in base al vostro gusto o arredamento.
Le forme, i colori e gli usi che potrete ottenere sono infiniti, questo come sempre dipende solo da voi.
Per voi il tutorial delle cornici di cartone direttamente da Paint your life.
Cornice con telaio multiplo
Rivestire con carta regalo, tessuto e tantissimi materiali, abbinati con gusto renderà le vostre cornici un elemento d’arredo unico e originale.
Ecco ancora un’altro tipo di tecnica per realizzare cornici con il cartone.
Se abbiamo una scatola di cartone a casa e non sappiamo cosa farcene… ora abbiamo trovato la soluzione!