Riciclare le lattine in modo unico, semplice e geniale
Soft drink, birra, salsa di pomodoro, piselli e fagioli… solo per citarne alcuni. Cosa hanno in comune queste bibite e questi ortaggi? Il modo in cui vengono messi in commercio, cioè all’interno di lattine.
Le lattine di alluminio sono ideali per la conservazione di liquidi e cibi solido e per questo motivo vengono impiegate in molto settori dell’industria alimentare, ancor più della plastica e del vetro.
Per ridurre l’impatto ambientale di questo materiale comunemente utilizzato, le aziende per lo smaltimento dei rifiuti mettono a disposizione dei contenitori appositi… ma perché liberarci di questo prezioso materiale quando possiamo riciclarlo in modo creativo?
In questo articolo vediamo alcune delle più interessanti idee per riciclare le lattine di alluminio.
Fiori per decorazioni
Targa con scritte
Molti di questi lavori possono essere usati anche per realizzare un grande dipinto.
Video tutorial per realizzare incisioni sulle lattine
Cuore per la creazione di bigiotteria
Decorazioni a sbalzo su alluminio
Riciclare le lattine in modo unico, semplice e geniale
Partendo dalle semplici lattine si può arrivare a risultati davvero sorprendenti. Il principio che guida questi lavori è la capacità dell’alluminio di essere modellato. Basti pensare alla reazione di una semplice lattina di Coca Cola quando la schiacciamo tra le nostre mani.
Nelle immagini presenti si ha tuttavia un modo ben diverso di lavorare l’alluminio: non lo si stropiccia tra le mani bensì sì forgia per trasformarlo in elementi decorativi dall’aspetto prezioso e unico.
Tagliamo la lattina in senso verticale e poi rimuoviamo le due estremità. Lo scopo sarà quello di ottenere un rettangolo di alluminio, una striscia sulla quale potremo incidere decorazioni, disegni o scritte.
Realizzazione di lettere a sbalzo
Farfalle realizzate con il riciclo di lattine
Per colorare i vostri lavori ottenuti dal riciclo di lattine servono colori per il vetro, ma anche il riciclo dei vecchi smalti per le unghie da un ottimo risultato.
Elementi decorativi vari
Con questo tipo di lavoro avremo la possibilità di personalizzare le nostre targhette in alluminio per dare un tocco molto intimo alla nostra casa. Su di loro possiamo incidere delle frasi motivazionali, delle citazioni o dei nomi.
Riciclo lattine: quando il riciclo diventa arte
Con questo tipo di lavoro avremo la possibilità di personalizzare le nostre targhette in alluminio per dare un tocco molto intimo alla nostra casa. Su di loro possiamo incidere delle frasi motivazionali, delle citazioni o dei nomi.
Piccoli disegni e sagome sono un’altra alternativa per decorare le targhe in alluminio, o ancora procurarsi un pattern particolare ed ottenere così qualcosa di più complesso ma ugualmente bello.
Non dovremo fare altro che trovare degli stampini in rilievo, posizionarli sotto la striscia di alluminio e procedere con un martello!