Riciclo bottiglie di plastica | In pochi step puoi fare di tutto | Idee furbe ed intelligenti
Dare nuova vita agli oggetti che abbiamo a casa e che magari non utilizziamo più, è sicuramente qualcosa di eccellente. Questo sotto vari punti di vista: in primis per evitare sprechi e l’accumulo di rifiuti nell’ambiente, ma anche per dare un tocco di originalità alla nostra casa. Tra gli elementi maggiormente versatili, in tal senso, troviamo sicuramente le bottiglie di plastica. Ci sono tantissimi oggetti che possono essere realizzati con delle bottiglie di plastica inutilizzate. Vediamone alcuni!
Abbiamo già visto come realizzare alcuni oggetti utili tramite il riciclo di bottiglie di plastica, oggi, però, vedremo altre idee davvero speciali!
Per esempio, possiamo realizzare dei porta oggetti molto carini e funzionali. Possiamo utilizzare anche delle bottigliette, non per forza di grandi dimensioni. Ci basterà tagliare il collo della bottiglia in modo da creare un’apertura attraverso cui riporremo i nostri oggetti.
Allo stesso modo potresti realizzare dei soprammobili originali. Puoi abbellire le bottiglie come meglio credi: con semplici colori a tempera oppure con altri elementi decorativi quali scovolini per pipe, carta crepla oppure semplice cartoncino colorato.
Hai un giardino o comunque uno spazio esterno che potrebbe essere frequentato da volatili? Bene, potresti pensare di realizzare una piccola mangiatoia per uccelli: che si tratti di passerotti o altri tipi di uccellini, una mangiatoia può essere utile a dare riparo e ristoro a questi magici animali, i quali allieteranno l’ambiente con la loro “voce”. Pratica dei fori sulla bottiglia in maniera tale da poter inserire degli utensili di legno. Usa dello spago per far sì che si possa appendere; poi riempi il tutto di mangime e appendila ad un albero!
Specialmente per i più piccoli, potrebbe essere molto utile un bel salvadanaio. Pratica un foro su un lato della bottiglia: questo fungerà da fessura per inserirvi le monetine. Rivesti, poi, il corpo della bottiglia con delle decorazioni, come carta decorata e quant’altro. Ovviamente, potrai dare libero sfogo alla tua fantasia. Applicando dei piedini e delle decorazioni specifiche, puoi realizzare dei piccoli maialini!
Ecco, infine, alcune utilizzi eccezionali per riciclare le bottiglie di plastica e usarle in giardino. Puoi realizzare, per esempio, un irrigatore fai da te. Fora la bottiglia nella parte inferiore, per far uscire l’acqua che andrà ad irrigare il giardino; fissala in maniera adeguata al tubo dell’acqua e in questo modo potrai coprire un’ampia superficie.
Geniale anche il porta vaso. Taglia il fondo della bottiglia a 10-15 cm di altezza; ritaglia due orecchiette dalla parte anteriore e vernicia il fondo di bianco o comunque in modo tale da realizzare una fantasia a tuo piacimento.