Riciclo Creativo

Riciclo cartoni delle uova: tantissime idee fantastiche per ispirarti

Con il riciclo cartoni delle uova si possono creare tantissime cose date un po’ uno sguardo a queste idee…

Si avvicina la Pasqua uno dei simboli per eccellenza di questo periodo di festa sono le uova. Quando in casa vengono consumate le uova, ci rimangono dei fantastici cartoncini  che possono essere riciclati, per creare dei bellissimi lavoretti.

Ecco qualche idea da cui prendere  spunto per fare delle nuove creazioni, perfette non solo nel periodo di Pasqua ma anche nel resto dell’anno.

1.Cornice floreale con cartoni delle uova

Tagliate da un cartone gli appoggi dove vengono posizionate le uova. Apriteli e tagliateli per formare i petali di un fiore. Incollateli, sovrapponendoli, sopra una cornice di legno. Il risultato sarà una bellissima e molto elegante cornice floreale.

2.Ghirlanda primavera

Dai cartoni delle uova tagliate gli appoggi dove vengono posizionate le uova, ricavate da ognuno una forma di un fiore diverso. Dipingete ogni fiore di un colore differente, usando le tempere o i colori acrilici. Incollate i fiori, con della colla vinilica sopra un cartoncino e decorate con delle foglie di cartoncino di colore verde.

3.Corona da appendere alla porta

Questa bellissima corona, è stata fatta con dei fiorellini, ritagliati dal cartone delle uova ed incollati uno dentro l’altro. Per decorare la corona sono stati usati dei fiori freschi e del filo di carta verde.

4.Narcisi

Questi bellissimi narcisi, sembrano veri, ma in realtà sono stati ricavati da un cartone delle uova e dipinti di giallo o di bianco. Per fare i loro pistilli sono stati usate delle strisce ricavate anch’esse dal cartone delle uova.

5.Quadro collage

Che dire di questa magnifica opera d’arte, ideale sia per essere appesa ma anche da usare come centro tavola. E’ stata creata interamente con dei cartoncini delle uova dipinti, a cui sono stati aggiunte delle uova colorate e dei fiorellini finti. La base è un cartoncino.

6. Gallo (con foto tutorial)

Il gallo porta uova pasquali è una decorazione perfetta per decorare la nostra casa o il nostro giardino in occasione della Pasqua. Il corpo del gallo è stato fatto con un palloncino rivestito di carta di giornali e colla vinilica. Il resto del corpo è stato tutto ricavato da un cartone delle uova. Un’idea davvero originale.

Riciclo dei cartoni delle uova: ecco quante cose si possono creare

7 – 8. Corona da appendere alla porta e bouquet

Queste due decorazioni molto eleganti, sono perfette in occasione di un matrimonio, ma possono essere adatte anche per altre occasioni. Al posto dei classici cartoni delle uova, è stata usata una scatola di plastica trasparente per contenere le uova. Ai fiorellini e alle roselline di plastica sono stati aggiunti dei fiori e delle foglie vere. Un’idea davvero molto bella.

9. Specchio fiorito

Per decorare questo specchio rotondo sono state create delle roselline tutte della stessa dimensione, ritagliate da un cartone delle uova. Potete lasciarle bianche oppure dipingerle, saranno comunque molto belle.

10.Fiori colorati

Con i contenitori di carta delle uova è possibile realizzare delle bellissime roselline, perfette per essere usate per decorare gli oggetti di casa. Ritagliate i contenitori delle uova, apriteli e dipingeteli. Inserite al loro interno un piccolo pezzo di plastilina, arrotolate i petali.Per fare le foglie usate un cartoncino di colore verde e  per fare il gambo usate un filo di ferro.

11. Foto tutorial per creare i fiori

Ecco come creare i fiori partendo da un cartone delle uova.

12.Lampada di fiori azzurri

Questa lampada è stata interamente ricoperta con dei fiorellini ritagliati da un cartone delle uova. Per fare uscire le luci al led i fiori sono stati forati nel centro.

13. Fiorellini da appendere

Appendete lungo un filo di cotone dei fiorellini colorati, creati da un cartone delle uova. Legateli ad un bastone e saranno perfetti per decorare la vostra casa.

14. Una cascata di fiori colorati

Questi fiorellini colorati, sono stati tutti ritagliati da dei contenitori delle uova, legati insieme con dei nastri di spago ed appesi ad una rete metallica. Doneranno un effetto primaverile al vostro giardino.

15. Trenino

Per fare divertire i vostri bambini, potete realizzare con i cartoni delle uova, un rotolo di carta igienica vuoto e dei ritagli di cartoncino, un bellissimo trenino giocattolo.

16.Cestino di rose

Questa confezione di cartone per le uova è stata usata per contenere delle bellissime roselline rosa, create con dei ritagli di un cartone delle uova.

17.Confezione regalo

Volete  regalare una confezione di uova, ecco un’ottima idea che stupirà il destinatario del dono.

18.Scatolina porta cucito

La scatola di cartone per le uova, decorata con della stoffa colorata, è perfetta per contenere l’occorrente per il cucito.

19. Cesto da pic nic

Questo cesto da pic nic è stato creato intrecciando delle bacchette di filo di ferro modellabili che andranno fissate su una base di cartone. L’interno del cestino è un cartone delle uova. Il manico è stato realizzato anch’esso con delle bacchette di metallo modellabili. Dipingete il tutto di marrone per creare l’effetto del legno.

20. Uova colorate

Ecco qualche piccolo suggerimento per la colorazione delle uova.  Le uova con  il guscio bianco e quelle con il guscio marrone,  possono essere  colorate con i coloranti alimentari. A seconda del tipo di uova usato, il risultato cambia visibilmente.

Buona Pasqua a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.