Riciclo Creativo

Riciclo creativo plastica: Le idee più belle per riutilizzare tappi, cassette e bottiglie

Uno dei modi più utili e divertenti per riciclare molti tipi di contenitori, e non solo, è sicuramente il riciclo creativo della plastica.

Si sa, al giorno d’oggi tra le principali problematiche cui andiamo incontro per cercare di garantire un impatto ambientale minore troviamo lo smaltimento della plastica. Un materiale che impiega centinaia di anni per “sparire” dalla faccia della Terra.

Questo materiale, però, può essere facilmente riciclato in tanti modi. Oggi vi proporremo alcune idee davvero molto originali e simpatiche.

Riciclo creativo plastica: Le idee più belle per riutilizzare tappi, cassette e bottiglie

Riciclo creativo plastica: i tappi

Sicuramente i tappi sono tra gli elementi in plastica maggiormente riciclabili. Purtroppo, spesso questi finiscono per inquinare l’ambiente e per questo motivo, trovare degli utilizzi alternativi può essere davvero fondamentale.

Per esempio, si può pensare di realizzare dei timbri per bambini. Basterà disegnare su un foglio di carta crepla i vari profili del timbro che vorremmo realizzare e poi applicare “lo stampino” con la colla a caldo sulla superficie del tappo.

Magnete per il frigo

I magneti per frigo sono molto utili, oltre che esteticamente gradevoli. Per realizzarli con tappi di plastica basterà seguire una procedura particolare che prevede l’utilizzo anche di tappi di sughero oppure un pezzettino di compensato. Tagliamo quest’ultimi alla stessa altezza di quelli di plastica e riduciamo il diametro per farli adagiare al loro interno. Fissiamo il sughero con un po’ di colla a caldo e applichiamo anche una calamita. Dopo averlo decorato, il gioco è fatto!

Giochi

Possiamo anche pensare di realizzare tanti giochi con i tappi riciclati. Per esempio, pensiamo alle pedine, da utilizzare in tanti giochi da tavola; oppure delle pedine apposite per la dama o ancora per giocare a tris o a battaglia navale!

Riciclo creativo plastica: le cassette

Altri elementi in plastica particolarmente inquinanti ma facilmente riciclabili sono le cassette. Queste possono essere riutilizzate in mille modi: eccone alcuni!

Uno dei più originali è quello legato alla realizzazione di una cuccia fai da te. In tal caso, può risultare utile se abbiamo degli animali in casa. Ovviamente, dovremo rivestirla per renderla maggiormente confortevole al nostro amico a quattro zampe.

Per il tutorial completo della cuccia cliccare QUI

Mensole

Anche le mensole possono essere realizzate con delle cassette in plastica. In questo caso dovremmo procedere appendendo le cassette alla parete, con la parte inferiore posizionata in maniera verticale sul muro. Prendiamo le misure al meglio altrimenti non otterremo il risultato sperato.

Riciclare bottiglie di plastica

Arriviamo poi alle bottiglie in plastica, forse l’elemento più diffuso nelle nostre abitazioni. Per riciclarle possiamo realizzare dei vasi per fiori o piantine. Ci basterà tagliare il fondo e posizionarvi la torba. Importante garantire il deflusso dell’acqua con dei fori sul fondo.

Porta sacchetti di plastica

Infine, possiamo riciclare anche un bel porta sacchetti in plastica. Basterà prendere una bottiglia e tagliare la parte superiore, poco sotto il collo. Sul fondo dovremmo forare per fare in modo tale da rendere l’uscita dei vari sacchetti semplice. Infilandoli nella parte superiore, infatti, si creerà un porta sacchetti davvero molto carino!