Riciclo Creativo

Riciclo flaconi di plastica: 27 idee strepitose, semplicissime a costo 0!

I  flaconi di plastica, sono perfetti per essere riciclati, con qualche piccolo cambiamento possono dare vita a degli oggetti utili in casa. Date sfogo alla vostra creatività, ecco qualche idea, davvero semplice da realizzare.

1.Vaso di finta roccia

Questi flaconi dei detersivi, sono stati appesi ad una parete esterna e sono stati usati per appoggiarci delle piante rampicanti, come l’edera.

Fonte immagine

2. Vaso da esterno

Tagliare la parte finale di un flacone del detersivo vuoto, con il ferro da stiro caldo, fare sciogliere la parte dove c’era il tappo, in modo che si chiuda il buco.  Aggiungere delle decorazioni fatte con un pennarello nero indelebile e terminare aggiungendo una pianta all’interno.

Fonte immagine

3.Vaso in stile africano

Perfetto per dare un tocco originale alla vostra casa, questo vaso è stato decorato con un foulard di stoffa, due anelli di plastica con delle perline colorate, per fare le orecchie e gli orecchini della donna- vaso.

Con dei pennarelli colorati, aggiungere occhi, bocca e naso. I capelli della donna saranno le foglie della pianta. Un’idea davvero creativa.

Fonte immagine

4.Vaso in stile orientale: idea numero 1

Molto bello questo contenitore decorato semplicemente con dei pennarelli. E’ perfetto da usare come vaso.

Fonte immagine

5. Vaso in stile orientale: idea numero 2

Un’idea veramente molto bella è quella di decorare un flacone di plastica con dei pennarelli colorati.

Fonte immagine

6.Per decorare senza inquinare

I flaconi dei detersivi, sono stati usati per decorare ambienti o strade. Al loro interno sono state inserite delle piccole piante. Verniciate i contenitori con delle tempere colorate o con dei pennarelli indelebili.

Fonte immagine

7. Vaso per le piante

Dopo aver tagliato sia la parte finale che quella in superficie da un flacone del detersivo, questo può essere utilizzato per poter diventare un originale vaso per le piante da mettere sul pavimento.

Fonte immagine

8.Attrezzi per il giardinaggio

Con un flacone di plastica è possibile creare degli utilissimi attrezzi per il giardinaggio, come una paletta o un rastrello.

Fonte immagine

9.Utile paletta per le pulizie

Non avete la paletta per raccogliere la sporcizia di casa? Con un flacone di plastica potete crearne una. Dividendo in due parti il flacone, si otterrà sia la paletta con il manico ma anche una da incollare ad un pezzo di plastica.

Un’idea davvero molto interessante.

Fonte immagine

 

10.Elefante: idea numero 1

Un flacone di plastica vuoto dei detersivi, può essere trasformato, tagliando il suo fondo, in un bellissimo elefante, perfetto per diventare il compagno di giochi dei vostri bambini.

Fonte immagine

11.Elefante: idea numero 2

Questo elefante, è stato disegnato e dipinto direttamente sul flacone del detersivo. Per creare l’effetto 3D, usate dei pennarelli a punta fine di colore nero e definite i bordi.

Fonte immagine

12. Organizer per la nostra casa

I flaconi possono essere riciclati, per diventare degli ottimi organizer per la nostra casa, ci aiuteranno a tenere tutto in ordine, a costo zero.

Fonte immagine

13.Porta penne o pennarelli

I flaconi dei detersivi, sono perfetti per essere riciclati per diventare dei porta penne o porta pennarelli da appendere alla vostra scrivania.

Fonte immagine

14.Porta cancelleria o utensili per il cucito

Volete creare un angolo dove mettere in ordine tutta la vostra cancelleria o i vostri utensili per il cucito, potete creare con dei barattoli di plastica, dei contenitori da appendere ad un’asse di legno.

All’asse di legno, fissate dei ganci o delle maniglie prese da dei mobili, sarà tutto molto semplice da trovare.

Fonte immagine

15.Porta prodotti per la pulizia

Da un flacone di detersivo vuoto, potete creare un utilissimo contenitore da usare per contenere i prodotti per la pulizia di casa.

Fonte immagine

16. Porta fumetti o libri: idea numero 1

Per mettere in ordine i fumetti o i libri dei vostri bambini, potete creare dei contenitori, direttamente da dei flaconi vuoti e puliti. Non dimenticate di decorarli con degli adesivi i vostri bambini saranno felicissimi.

Fonte immagine

17. Porta fumetti o libri: idea numero 2

Un’idea utile per mettere in ordine la vostra libreria è quella di creare degli scomparti con i flaconi, risulterà tutto molto più ordinato.

18.Porta piantine aromatiche

I flaconi dei detersivi vuoti e lavati con cura, sono perfetti per poterci mettere le piantine aromatiche. Per riconoscere ogni pianta, scrivete con un pennarello nero indelebile ogni nome.

Fonte immagine

19 Porta rotoli di carta igienica

Un elegante porta rotoli per la carta igienica, da mettere in bagno, è stato realizzato interamente con un flacone del detersivo, a cui sono stati aggiunti: un rotolo di cartone vuoto di carta da cucina per tenere il rotolo da usare, dei nastri di stoffa, dei fiorellini e degli adesivi per decorare. Davvero un’idea originale.

 

Fonte immagine

20.Una fantastica borsa

Un grosso flacone del detersivo è perfetto per essere trasformato in una originale borsa, da usare anche per andare a fare la spesa. Potete decorarla con delle immagini floreali, da incollare con della colla vinilica.

Fonte immagine

21.Porta candele o casetta per gli uccellini

Un barattolo di plastica è perfetto per essere usato come porta candele, ma anche come casetta per gli uccellini, da appendere ad un ramo con della corda.

 

Video tutorial per realizzare 7 altre fantastiche idee

In questo video tutorial, vengono mostrate come realizzare altre fantastiche creazioni, per riciclare dei flaconi di plastica.

Idea numero 1: Con i flaconi dello shampoo vuoti e puliti, è possibile creare un utilissimo porta posate.

Idea numero 2: Tagliare la parte finale di alcuni flaconi, ed incollarli all’interno di una cornice. Saranno perfetti per contenere la vostra cancelleria o i prodotti da ufficio.

Suggerimento numero 3: Perfetto come porta monete ma anche come confezione per contenere i vostri piccoli regali, il contenitore è stato realizzato tagliando un flacone dello shampoo ed incollando con della colla a caldo due calamite.

Idea numero 4: Può sembrare complicato da realizzare, ma in realtà è molto semplice, questo porta spugne da cucina è perfetto per tenere in ordine il lavandino mentre si lavano i piatti.

Consiglio numero 5: Con un flacone del detersivo vuoto, degli stuzzicadenti lunghi, un tappo di plastica, dei ritagli di stoffa e delle perline colorate, potete creare un utilissimo porta gioielli.

Idea numero 6: Un vecchio flacone di plastica di colluttorio vuoto, è perfetto per contenere gli spazzolini e il dentifricio.

Suggerimento numero 7: Il flacone del detersivo vuoto e decorato con un nastro di stoffa è perfetto per essere usato per poterci appoggiare il phon.

Buon riciclo a tutti!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.