Riciclo Creativo

Riciclo interessante piatti di carta, flaconi e bottiglie plastica. Il Riciclo diventa tendenza

Riciclo interessante piatti di carta, flaconi e bottiglie plastica. Il Riciclo diventa tendenza

Gli oggetti di design hanno un costo elevato perché dietro la la loro bellezza vi è certamente un lavoro importante, sia di tipo manuale che creativo. L’arte va pagata… oppure realizzata in casa, con le nostre mani, a basso costo.

In questo articolo vedremo alcune idee per realizzare fantastici oggetti di design utilizzando piatti di carta, flaconi e bottiglie di plastica. Se avete già provveduto a gettarli nel sacchetto dei rifiuti… correte a recuperarli!

Il riciclo creativo dei “rifiuti” sta nell’osservare in modo diverso le forme e i materiali di cui gli scarti domestici sono composti.

Pensiamo ad esempio ai flaconi di plastica. Vengono impiegati sia nell’industria alimentare che in quella chimica per la loro resistenza. Immaginate dunque cosa potremmo creare grazie a questo materiale.

Anche i piatti di carta e i bicchieri vengono realizzati per resistere alle alte temperature dei cibi e delle bevande bollenti.

In altre parole possiamo avere tra le mani un materiale di alta qualità per creare oggetti di design che nulla avranno da invidiare a quelli che in negozio si presentano con un’etichetta che annuncia un prezzo elevato!

Impariamo a pensare fuori dagli schermi. Non è detto che piatti, flaconi, bicchieri e lattine debbano essere usati così come sono. A cosa servono le forbici e i taglierini, del resto?

Vi stiamo mostrando alcuni degli oggetti più interessanti creati tagliando e incollando un materiale tanto comune quanto prezioso.

Riciciclo tappi

Che sia la carta dei bicchieri o la plastica dei flaconi, possiamo utilizzarla al natura oppure servici di colori adatti. Se si tratta di oggetti bianchi, tuttavia il consiglio e di usarli così come sono, in modo da ottenere un design raffinato.

Nessuno si renderà conto della vera natura del nostro nuovo lampadario, dei simpatici portaposate che esponiamo orgogliosi in cucina, delle eleganti decorazioni distribuite per l’intera casa.

È proprio arrivato il momento di andare a comprare quella confezione formato famiglia di piatti di carta!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.