Con i cannoli di pandoro potrai utilizzare gli eventuali resti del pandoro, preparando un dolce goloso, cremoso, molto invitante. Ci sono tante idee per riciclare il pandoro, ma questa che mi è venuta in mente oggi pomeriggio la trovo davvero geniale perchè permette di utilizzare eventuali pezzi rimasti, anche non interi. L’ideale per chi si ritrova magari con sole un paio di fettine di pandoro.
Bastano pochi ingredienti et voilà, i cannoli di pandoro saranno pronti. Freschi, cremosi, scommettiamo che vi ruberanno l’idea?
Ingredienti per 5 cannoli:
Cosa occorre:
carta stagnola, stampo per biscotti rotondo di 11 cm di diametro
Preparazione:
Prendi le fette e poggiale su carta da forno (se non hai delle fette intere, avvicina i pezzi sovrapponendo le estremità fra loro). Poi appiattiscile con un mattarello, fallo in modo che restino compatte.
Con il coppapasta, ritaglia dei cerchi. e poggia ciascun cerchio su un pezzo di alluminio.
A parte, mescola la ricotta con lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e le gocce di cioccolato. Versa un cucchiaio di crema di ricotta su ciascun cerchio di pandoro. Poi arrotola i cerchi facendo sovrapporre i lembi, come un cannolo,. Metti una ciliegia candita in uno dei due lati, e spolvera sull’altro poca granella di pistacchio. Arrotola il cannolo nell’alluminio, poi mettilo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Effettua la stessa operazione con ciascun cannolo.
Passato il tempo di riposo, togli il cannolo dalla stagnola, spolvera con zucchero a velo e servi.
PER LE ALTRE RICETTE STREPITOSE DI ROSSELLA CLICCARE QUI
Ecco un’altra fantastica idea riciclo pandoro
Tagliate a fette di un centimetro il pandoro. Volendo potete passarle in forno con il grill acceso per renderle un poco croccanti.
Nel frattempo preparate la crema. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il mascarpone e create una crema omogenea.
A parte montate i bianchi a neve ben ferma. Unitene un terzo alla crema di mascarpone per ammorbidirla, quindi aggiungetela tutta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Volendo potete utilizzare la crema al mascarpone avanzata, andrà benissimo!
Cominciate a comporre gli strati in una pirofila o in coppette monoporzione. Stendete un velo di crema, quindi formate uno strato con il pandoro inzuppato brevemente nel caffè, altra crema e a piacere del torrone sbriciolato. Formate un altro strato e completate con il cacao amaro.