Riciclo rotoli di carta igienica: Scopri con noi questi fantastici progetti!
Nessuno può fare a meno della carta igienica, tanto che verrebbe da chiedersi come facevano in tempi remoti, quando il magnifico, magico rotolo di carta morbida ancora non era stato inventato. A pensarci bene, meglio non saperlo.
Strettamente legato all’idea di carta igienica c’è l’inconfondibile cilindro di cartone. Pensate un po’ alla quantità di cilindri che potrebbero essere in nostro possesso se, invece di buttarli via, li conservassimo con cura. Be’, qualcuno si chiederà… ma perché?!
Questo articolo è un invito a stimolare la corretta funzione intestinale… per avere a disposizione tanti, tantissimi cilindri della carta igienica! Vediamo cosa possiamo farci.
Riciclo rotoli di carta igienica: Scopri con noi questi fantastici progetti!
Specchio decorato
Questi umili cilindri possono trasformarsi nel più raffinato degli elementi decorativi del nostro salotto. Tagliamo strisce di un paio di centimetri, coloriamoli con una bomboletta spray, creando delle sfumature in caso necessità, e lasciamo che diventino dei fiori in rame, dorati o argentei! Basterà un po’ di colla per fissarli ovunque e decorare la casa.
Garage per macchinine
Chi ha dei bambini conoscerà il problema dei modellini di auto sparsi ovunque per la casa in qualsiasi momento del giorno e della notte. Una scatola o una cassetta è ideale per accogliere strati su strati di cilindri, legati tra loro da un po’ di colla. La scritta “GARAGE” renderà il senso della nostra creazione, e i bambini saranno incentivati a non lasciare le macchinine in giro… del resto le mini-auto rischierebbero di essere rubate!
Germogli
Se abbiamo dei semi che vogliamo far germogliare basta piegare verso l’interno una delle estremità del cilindro, creando dei lembi di supporto per il terriccio. Quando arriva il momento di travasare, basterà un taglio dell’involucro per facilitare il trasferimento.
Il progetto della foto precedente in un lampo si trasforma in una mini serra, tutto quello che occorre per questa magia è un contenitore in plastica che fungerà da coperchio.
Organizer da scrivania
I cilindri della carta igienica sono ideali per realizzare un mega-organizer da scrivania. Diamogli un tocco di colore, poi incolliamoli uno per uno su un cartoncino che costituirà la base e il fondo dei singoli portamatite, portapenne e portaoggetti.
Riciclo rotoli di carta igienica: portapenne
Organizer “naturali”
Allo stesso modo può essere realizzato un porta-penne originale utilizzando, al posto del colore, dei rametti che incolleremo con un po’ di colla a caldo.
Mangiatoia per uccelli
Se amiamo che il nostro giardino sia popolato dal canto degli uccellini, un semplice cilindro si può trasformare in una pratica mangiatoia da infilare ad un ramo. Cospargiamola di burro d’arachidi per poi passarla all’interno del mangime.
Organizer per cavi
Cavi, cavi, cavi e ancora cavi. La massiccia presenza di dispositivi elettronici ha reso la nostra casa un groviglio di cavi. Usiamo i cilindri per raggruppare i numerosi cavi che non sappiamo più dove depositare.
Sciarpe e foulard
Principio simile per sciarpe e foulard. Se non amiamo tenere questi indumenti sparsi nei cassetti e negli armadi, impariamo ad avvolgerli all’interno di un cilindro. In tal modo la scelta del foulard sarà per di più facile e rapida.