Riciclo Creativo

Riciclo vecchi maglioni e realizzo Addobbi e regali natalizi di tendenza. 20 idee chic!

Riciclo vecchi maglioni e realizzo Addobbi e regali natalizi di tendenza. 20 idee chic!

Volete realizzare con le vostre mani, dei pensierini da donare ai vostri amici o parenti? Con dei vecchi maglioni di lana e tanta fantasia, potete creare dei bellissimi regali e delle magnifiche decorazioni natalizie.

Riciclo vecchi maglioni e realizzo Addobbi e regali natalizi di tendenza. 20 idee chic!

1.Bicchieri al caldo

Un vecchio maglione può diventare un’originale fascia per tenere al caldo i vostri bicchieri ed il loro contenuto.

Fonte immagine

2. Decorazioni da esterno

Ricoprite delle lunghe candele bianche e un vaso contenente una pianta che ama il freddo, con le maniche di maglia dismessa, sistemateli all’esterno della vostra abitazione. Creeranno un’atmosfera più accogliente per i vostri ospiti.

Fonte immagine

3. Porta tazzine

Avete in mente di regalare ai vostri amici una tazzina? Con un lembo di un vecchio maglione, realizzate questa composizione, perfetta per tenere in caldo le bevande.

 Fonte immagine

4 Alberelli in miniatura

Dei tappi di sughero possono diventare i tronchi di mini alberelli; la chioma è realizzata dal ritaglio di maglione di lana fissata e cucita a mo’ di cono. Una decorazione natalizia davvero creativa.

Fonte immagine

5. Gnometti: idea numero 1

Questi simpatici gnometti, fatti con dei vecchi maglioni di lana colorati, sono una creazione unica e personale da portare in dono agli amici e ai parenti.

Fonte immagine

6. Gnometti: idea numero 2

Questi piccoli gnometti, sono stati realizzati con dei scampoli di vecchi maglioni di diverse tonalità. Il loro corpo è fatto con un tappo di sughero e hanno una piccola decorazione come un elastico per capelli o un nastrino. Tenerissimi!

Fonte immagine

7. Porta candele di vetro: idea numero 1

Inserite una candela profumata in un piccolo bicchiere di vetro; rivestitelo con uno scampolo di lana, ritagliato da un vecchio maglione. Aggiungete dei piccoli particolari, come dei bottoni o dei ciondoli e la vostra decorazione è terminata.

Fonte immagine

8. Porta candele di vetro: idea numero 2

Simile all’idea precedente, questi portacandele, dopo essere stati rivestiti con dei pezzi di vecchi maglioni, sono stati decorati con dei fili di spago e dei ciondoli a forma di cuore. Perfetti da regalare ad una persona cara.

Fonte immagine

9.Porta bottiglie

Volete presentare le bottiglie di vino vestite in un modo originale e creativo e offrirle in dono? Rivestitele con delle maniche di maglioni di lana. Aggiungete dei bottoni o un nastrino da legare al collo della bottiglia. Terminate con un biglietto con il nome del destinatario e il regalo è pronto per essere consegnato.

Fonte immagine

Fonte immagine

10 Delle calde decorazioni

Un vasetto contenente una piantina o dei porta candele, possono essere rivestiti con dei pezzi di lana. Decorate il tutto con bottoni di legno o di metallo posti sul davanti e le decorazioni invernali, sono pronte per scaldare la vostra casa.

Fonte immagine

11. Una corona porta candele

Una coroncina rivestita con della calda lana, decorata con dei pon pon, può ospitare delle lunghe candele. Ideale come centro tavola natalizio.

Fonte immagine

12. Un finto dolce

Sembra una ciambella ricoperta di glassa al cioccolato bianco o di panna montata!

Ma è una corona di polistirolo rivestita di lana! Aggiungete delle candele profumate ,dei piccoli funghetti e delle miniature di animaletti. Di grande effetto.

 Fonte immagine

13. Per un Natale illuminato

Amate sbizzarrirvi? Procuratevi un cerchio di polistirolo in un qualsiasi negozio di fai da te.

Rivestitele di lana, poi appoggiate delle candele bianche profumate alla vaniglia, dei nastrini di stoffa, dei campanelli di metallo, dei piccoli fiocchi di neve di legno, delle piccole pigne, delle bacche e delle miniature di una slitta in legno e di uno scoiattolo.

Fonte immagine

14. Decorazioni da appendere: idea numero 1

Sempre partendo da una coroncina di polistirolo rivestita di lana, è possibile creare delle decorazioni da appendere, che potranno essere arricchite dei rami o con addobbi in legno.

 Fonte immagine

15. Decorazioni da appendere: idea numero 2

Questa ghirlanda di benvenuto, economica e semplice, è perfetta appesa sulla porta di ingresso!

 Fonte immagine

16. Una lanterna in un barattolo

Un vecchio barattolo di conserve di vetro può essere riciclato e trasformarsi in una lanterna. Rivestitelo con la lana di un vecchio maglione, inserite al suo interno una piccola candela e il gioco è fatto. Semplice, vero?

Fonte immagine

17. Da un collo di un maglione ad un centrotavola

Il collo largo di un maglione torna utilissimo per contenere delle pigne, dei rametti e delle lunghe candele. Perfetto come centrotavola o come idea per decorare la casa.

Fonte immagine

18.  Per essere romantici

Cercate di ottenere un tocco di romanticismo in più alla vostra casa? Decorate dei bicchieri o delle tazzine con dei pezzi di lana, aggiungete un cuoricino in pannolenci, di colore rosso e godetevi la vostra creazione.

Fonte immagine

19. Porta candele

Con la manica di un maglione di lana è possibile rivestire un vasetto di vetro.

All’interno inserite una grossa candela bianca. Decorare il tutto dei rametti di abete e delle piccole pigne. Un’idea originale anche come regalo!

Fonte immagine

20. Calda corona

Realizzate una piccola coroncina natalizia con un pezzo di un vecchio maglione, sarà perfetta come centro tavola, soprattutto se abbellita da una grande candela.

Fonte immagine

Buon caldo riciclo a tutti.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.