Riciclo Creativo

Riciclo vecchie persiane: tante idee che vi conquisteranno!

Riciclo vecchie persiane: tante idee che vi conquisteranno!

Come riutilizzare le persiane, per decorare in stile rustic chic la casa: approfondiamo insieme!

Avete ristrutturato la vostra casa e avete delle vecchie persiane da parte? Invece che gettarle via, se amate soprattutto lo stile shabby e rustic chic, perché non provate a riutilizzarle? Ebbene sì, le persiane possono essere trasformate in porta oggetti e mobili per la casa.
Vediamo insieme alcune ispirazioni fai da te, da non perdere. Cominciamo!

Riciclo vecchie persiane: da provare!

Giardino verticale

Per realizzare un grazioso giardino verticale, potete benissimo riutilizzare una vecchia persiane! Vi basterà fisare delle semplici mensole, anche realizzate riciclando un bancale, e sistemare tutti i vasi che avete! Un’ottima idea sia per l’esterno della casa che per il balcone.


credit foto

Mensole

In casa avete poco spazio e avete bisogno di alcune mensole, per poter sistemare un po’ di oggetti? Ecco l’ispirazione che state cercando! Inserendo delle assi di legno in una persiane, sarò possibile ottenere un mobiletto con delle mensole. Potete fissare ad una parete o semplicemente sistemarlo in un angolo della stanza.

In alternativa, potete semplicemente fissare i vasi direttamente alla persiana, anche con dello spago di juta se i vasi sono piccoli.


credit foto


credit foto

Mobile per il bagno

Un mobile per il bagno, interamente realizzato con materiali riciclati, tra cui una vecchia persiana! Ideale se avete poco spazio, potrete sistemare tutti i vostri prodotti e gli asciugamani in un unico posto.


credit foto

Mobiletto

Un mobile fai da te, perfetto da sistemare in soggiorno o nella camera da letto.


credit foto

Porta lettere

Avete la cattiva abitudine di lasciare le lettere sempre sparse per la casa, per poi non ritrovarle più? Niente panico, con una persiana potrete ottenere un comodissimo porta lettere, da appendere vicino al portone d’ingresso.


credit foto

Porta oggetti

Un mobile porta oggetti, composto da una persiana e da cestini in metallo. Ottimo da sistemare nella cucina, così potete riempirlo con la verdura e la frutta da conservare fuori frigo.


credit foto

Appendiabiti

Infine, un’altra idea per la zona vicino al portone d’ingresso. In questo caso, con una persiana è stato realizzato un appendiabiti.


credit foto

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da