le formiche cambiano strada di AdobeStock 514638883
red ants eating sugar over messy table, ant infestation indoors

Rimedio infallibile! Non avrai più formiche nella tua casa!

Rimedio infallibile! Non avrai più formiche nella tua casa!

Con l’arrivo della bella stagione sembra quasi inevitabile il dover far fronte all’arrivo anche di tanti insetti che possono invadere i nostri ambienti e spazi esterni. Tra questi troviamo le formiche, animaletti molto simpatici ma che possono essere particolarmente dannosi ed ostinati. In quest’articolo abbiamo deciso di indicarvi un’eccellente rimedio per la casa, che vi potrà tornare utile. Continuate la lettura!

le formiche cambiano strada di AdobeStock 514638883

Rimedio per l’invasione delle formiche

Per prima cosa ci sarebbe da dire che è necessario mettere in pratica una serie di comportamenti che permettono di evitare l’arrivo di questi insetti in casa. Le formiche sono attratte dai resti lasciati, quindi si dovrebbe tenere la cucina ben pulita, così come la dispensa, mentre l’immondizia andrebbe portata via costantemente. Eventuali ristagnamenti di acqua vanno altresì tenuti d’occhio. Ricordiamoci di sigillare ogni alimento, visto e considerato che le formiche possono entrare anche nelle confezioni.

Le soluzioni naturali

Ci sono diversi metodi naturali che possono essere utili per allontanare le formiche, qualora ne avessimo già avvistate alcune in casa. In particolare, l’aceto bianco è un alleato eccezionale. Questa sostanza è in grado di essere molto fastidiosa per le formiche: basterà spruzzarne un po’ nelle zone interessate, come quelle di ingresso della casa o attorno alle pareti di un giardino. L’odore forte è molto fastidioso per questi insetti e per altre tipologie di insetti. Difatti, molto facilmente queste opteranno per cambiare zona. Altrimenti, puoi optare anche per l’uso della menta: se per noi questa pianta è molto profumata, per tanti insetti è invece repellente e fastidiosa. Possiamo diluire un po’ di essenze alla menta in acqua e poi versare il tutto in un contenitore spray e operare come prima.

Altri metodi più classici e conosciuti, prevedono invece l’utilizzo di un mix con acido borico e zucchero. Questo riesce ad attirare le formiche e altri insetti, i quali se ne nutrono ma poi muoiono rapidamente. Al posto del mix sopracitato, possiamo optare per del miele con acido borico: posizioniamolo nelle zone vicine a quelle di ingresso e il risultato sarà lo stesso.

Se tutti questi metodi non trovano efficacia, anche se ne dubitiamo, allora puoi optare per uno dei tanti prodotti presenti in commercio. I pesticidi e gli insetticidi sono spesso molto utili, ma allo stesso tempo sono dannosi per ambiente, piante e animali. Fanne un uso, se proprio devi, molto parsimonioso.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!