macchie di candeggina il rimedio AdobeStock 75886771

Rimuovere le macchie di candeggina? Non è più un problema! Scopri con noi il metodo efficace!

Rimuovere le macchie di candeggina? Non è più un problema! Scopri con noi il metodo efficace!

Quando si parla di macchie, la candeggina risulta essere sicuramente uno dei principali problemi. Dopo i prodotti alimentari che possono macchiare e che risultano essere difficili da trattare, la candeggina è forse l’elemento principale che può rovinare un capo d’abbigliamento. Almeno una volta ci sarà capitato di aver dovuto fare i conti con le macchie di candeggina e sappiamo quanto possano essere deleterie: generalmente, queste si presentano come aloni che scoloriscono il colore originario del capo. Ma se vi dicessimo c’è un metodo interessante che può aiutarci a rimuoverle? Vediamo nel dettaglio.

come rimuovere le macchie di AdobeStock 75886771 1

Rimuovere le macchie di candeggina: il metodo innovativo

Il rimedio che non tutti conoscono per rimuovere le macchie di candeggina prevede l’utilizzo di un prodotto che utilizziamo generalmente per i drink o per consumarlo a fine pasto o come antipasto. Di cosa si tratta? Della Vodka! Questo alcolico è in grado di rimuovere le macchie di candeggina grazie all’etanolo presente, il quale è in grado di neutralizzare l’azione decolorante della candeggina.La preparazione richiede l’uso di un batuffolo di cotone o comunque di un pezzo di cotone pulito, il quale sia assorbente. Consigliamo, precedentemente, di agire su una zona limitata di tessuto, per evitare ulteriori danni possibili. Potrebbero esserci reazioni chimiche indesiderate, anche se in casi molto remoti. Imbeviamo, quindi, il cotone di vodka e assicuriamoci che non sia però troppo bagnato. A questo punto cominciamo a tamponare la zona in modo delicato: non dobbiamo strofinare con forza, per evitare di danneggiare il tessuto. Un consiglio utile è quello di cominciare a tamponare dalle zone periferiche della macchia, fino al centro. L’operazione va ripetuta più volte fino a quando la macchia non sarà quasi totalmente sparita.

Un altro consiglio può essere quello di evitare di utilizzare sempre lo stesso batuffolo di cotone, ma di cambiarlo per evitare che si possa semplicemente sporcare il tessuto. A questo punto non dovremo fare altro che lavare il capo in lavatrice: seguiamo le istruzioni presenti sull’etichetta e il gioco è fatto! Potrebbe essere necessario rimuovere gli ultimi residui di alcol con un panno umido prima del lavaggio.

Come facile immaginare, le macchie di candeggina saranno più facili da trattare quando sono fresche, quindi il tempismo ricopre un ruolo molto rilevante nella nostra operazione. Da evitare, in particolare, l’uso di acqua calda: questa è in grado di favorire il processo chimiche che permette poi di saldare la macchia.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!