A cosa servono i ripiani salvaspazio e perché sono fondamentali da avere in cucina: approfondiamo insieme!
Le seguenti idea, se siete amanti del fai da te, si possono benissimo realizzare anche a mano. Non solo, potete riciclare delle vecchie mensole e sistemarle nella vostra cucina. Gli oggetti salvaspazio sono davvero tanti, vediamo insieme come poter sfruttare al meglio la cucina e renderla davvero funzionale. Cominciamo!
Ripiani salvaspazio: da realizzare anche con il fai da te e il riciclo!
Se non avete la possibilità di fissare al muro delle mensole, potete sfruttare la parete del frigorifero e aggiungere una superfice in legno o in sughero. Su di essa, potete poi appendere delle piccole mensole in ferro, perfette per poter ospitare numerosi oggetti che in cucina possono occupare spazio prezioso.
In alternativa, in commercio esistono dei contenitori con la calamita. Quest’ultimi sono perfetti perché vi basterà semplicemente appoggiarli al frigorifero e rimarranno ben saldi, senza dover utilizzare nessun prodotto.
Al termine, potrete sistemare tutti gli oggetti che vi servono a portata di mano.
Il lavandino è sempre colmo di prodotti per le pulizie e piatti? Niente panico, potete aggiungere un ferro al muro e appendere dei contenitori appositi. In questo modo, la superfice sarà vuota, poiché tutti i prodotti che utilizzate quotidianamente saranno dentro a questi cesti.
Se siete amanti delle spezie e ne avete di tutti i tipi, queste mensole in legno faranno proprio al caso vostro! Invece che sfruttare un cassetto utile della cucina, realizzate queste mensole adatte alle spezie.
Non solo, le mensole possono essere ottime anche per sistemare tutti i vostri libri e riviste di cucina. Un’idea da non perdere, per chi ogni giorno ama leggere le ricette e non può fare a meno dei suoi libri.
Anche i vari rotoli da cucina possono essere ingombranti dentro ad un sacchetto, soprattutto se li teniamo nelle loro scatole occupano molto più spazio. Un’ottima idea, è di realizzare un mobiletto per appendere tutti i rotoli che abbiamo! In questo modo, sarà molto più semplice strappare via un foglio e avremo molto più spazio a disposizione nei cassetti.
Non avete più spazio per le vostre pentole? Nessun problema, potete riciclare una vecchia scala di legno e sfruttarla per appenderle!
Con un solo mobiletto in cucina, potrete risparmiare già moltissimo spazio. In questa foto, è stato utilizzato per sistemare diversi elettrodomestici da cucina.
Infine, un’ispirazione per salvare molto spazio e organizzare alla perfezione l’angolo dei rifiuti.