Il rosmarino è una delle piante più utili e maggiormente utilizzate in Italia. Non tutti forse sanno, però, che le sue peculiarità non si limitano all’utilizzo culinario, ma ci sono tanti altri modi per poter sfruttare questa pianta. Vediamone alcuni.
Per realizzare il sale aromatizzato sarà necessario usare mezzo chilo di sale bianco da cucina e dei rametti di rosmarino. Sciacquiamo 4-5 rametti e poi asciughiamoli a dovere. Staccare poi tutte le foglie e appoggiarle nel mixer da cucina insieme al sale. A questo punto, riduciamo il tutto in polvere e riponiamo in forno il tutto per 30 minuti a 50°C. Una volta raffreddato, riponiamo in un vasetto ed il gioco è fatto!
Semplicissimo da realizzare, tutto quello che bisogna fare è aggiungere del rosmarino fresco in una bottiglia di olio d’oliva e lasciarlo riposare per qualche giorno. Ottima idea regalo.
Col rosmarino possiamo anche tenere lontani gli insetti molesti in maniera totalmente naturale. Parliamo di mosche, zanzare e moscerini per esempio. Ecco allora che potremmo pensare di realizzare un repellente fai da te. Sfruttiamo del rosmarino essiccato e dell’acqua; versiamo in una pentola dell’acqua e immergiamo 4-5 rametti. Passiamo il liquido con un colino e poi in uno spruzzino, il tutto dopo 2 giorni in frigo.
Altro trucchetto in cui può essere utile il rosmarino è quello di combattere l’odore di sudore. Immergiamo in acqua bollente qualche rametto di questa pianta fantastica e aspettiamo 2-3 minuti. Ora risciacquiamo e possiamo utilizzare un magico deodorante.
Sapevi che il rosmarino può essere anche utilissimo ad aiutare l’indebolimento dei capelli? Questa pianta aromatica, infatti, è capace di lavorare sul cuoio capelluto, favorendo la crescita sana e forte dei nostri capelli. Oltre a ciò, va detto che la pianta è anche in grado di pulire il cuoio capelluto da eventuali detriti e accumuli vari. Ci basta aggiungere delle gocce di olio essenziale al rosmarino nello shampoo e il gioco è fatto!
Forse non sai che con questa pianta è possibile realizzare tanti lavoretti fai da te. Lavoretti che possono far divertire grandi e piccini.
Realizza delle piccole ghirlande per addobbare il tuo albero di Natale in stile nordico.
Uno dei trucchetti più divertenti riguarda la possibilità di usarne i rametti per fare dei segnaposto molto originali. In questo caso dovremo semplicemente scrivere i nomi degli ospiti su pezzi di carta e poi incollarli, o comunque fissarli con uno spago sui rametti. Il risultato potrebbe sorprenderti, ma sarà davvero molto accattivante! Il trucchetto è particolarmente valido nel caso di una casa o una tavola apparecchiata in stile rustico.