Rotolini di zucchine al forno: porta in tavola una delizia con pochissime calorie!
Questa ricetta è una vera delizia per il palato e per la linea: leggerissima, gustosa e profumata. Ottima da proporre anche per una cena tra amici. La ricetta vi propone degli involtini ma se avete fretta potrete procedere tranquillamente formando degli strati con le fette delle zucchine, a voi la scelta!
Ingredienti per 4 porzioni:
・4 Zucchine
・Sale e pepe q.b
・mezza cipolla
・Olio extra vergine d’oliva q.b
・1 Spicchio d’aglio
・400 grammi di pomodori tagliati a tocchetti
・750 grammi di ricotta senza lattosio
・70 grammi di foglie di spinaci freschi
・1 Uovo
・Basilico fresco q.b.
・80 grammi di parmigiano grattugiato (lasciatene un po’ per il tocco finale)
・200 grammi di mozzarella senza lattosio tagliata a pezzi
・Origano q.b.
Procedimento per 4 porzioni:
1. Lavate e tagliate di lungo e a fette sottili le zucchine, stendete su un canovaccio o su della carta assorbente. Salate e lasciate da parte per 10 minuti.
2. Nel mentre, tritate la cipolla come fareste per un soffritto di verdure. Saltate in padella, con un filo d’olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio schiacciato e la cipolla tritata. Appena diventano leggermente dorati, rimuovete lo spicchio d’aglio e aggiungete i pomodori tagliati a dadini e lasciate andare fino a quando il sugo non si restringe un po’.
3. Procedete per la crema di ricotta: mettete in una ciotola la ricotta, gli spinaci, l’uovo, una manciata di foglioline di basilico, il parmigiano e metà della mozzarella tagliata a pezzi (lasciando qualche tocchetto per la decorazione finale) e passate il tutto con un mixer o un frullatore ad immersione.
4. Prendete una pirofila e ponete al suo interno un paio di cucchiai di sugo da distribuire su tutto il fondo.
5. Avendo perso l’acqua le strisce di zucchine dovrebbero essere più flessibili; quindi ponete su ogni striscia un cucchiaio della crema di ricotta e un cucchiaino di sugo.
6. Appoggiate dapprima gli involtini contro il bordo della pirofila in modo che non si srotolino, per poi riempite la pirofila verso l’interno con il resto degli involtini ben accostati tra di loro.
7. Coprite con il rimanente sugo gli involtini mettendo un po’ di mozzarella qua e là, un ultimo tocco di parmigiano grattugiato.
8. Infornate a 180° C a forno statico per circa 45 minuti. Quando la superficie avrà formato una crosticina uscite dal forno e servite! Buon appetito!