Rotolo al caffe con ricotta: incredibile e con sole 120 calorie!
Volete portare in tavola a fine pasto un dolce gustoso, che possa piacere a tutti? Ecco la ricetta per cucinare, un buonissimo rotolo al caffè e ricotta, è perfetto anche per essere servito durante una cena romantica. Contiene soltanto 120 calorie.
Per decorare il vostro rotolo, potete aggiungere qualche cioccolatino a forma di cuore o qualche ricciolo di cioccolato.
Le dosi indicate sono per 6-8 persone circa.
In una ciotola, rompere tutte e tre le uova ed aggiungere tutto lo zucchero bianco da tavola. Con una fusta elettrica, sbattere le uova fino a creare un composto soffice e chiaro.
Proseguire, unendo poco alla volta, il lievito in polvere con la farina ed il latte, i due farinacei dovranno essere passati attraverso il setaccio.
Amalgamare tutti gli ingredienti insieme, fino a creare un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferire l’impasto in una teglia coperta con un pezzo di carta da forno , avendo cura di stenderlo in modo uniforme e farlo cuocere in forno già caldo a 220°C per un massimo di sette minuti.
Quando l’impasto sarà cotto, toglierlo dal forno ed aiutandovi con la carta da forno, arrotolarlo e lasciarlo intiepidire.
Appena il rotolo si sarà raffreddato, srotolarlo e inumidirlo completamente con il caffè. Con una spatola da cucina, stendere in modo uniforme sopra l’impasto la crema alla ricotta ed avvolgerlo nuovamente su se stesso.
Cospargere il dolce con abbondante cacao amaro in polvere e servire in tavola decorando il vostro rotolo con dei cioccolatini.
Buon appetito a tutti!