Rotolo di carta igienica: il trucco indispensabile dei contadini
La parola d’ordine al giorno d’oggi, sia per fare un po’ di economia che per salvaguardare l’ambiente, è riciclare.
Riciclare e riutilizzare gli oggetti è fondamentale.
Se hai il pollice verde potrai trasformare queste parole in una vera e propria arte che ti aiuterà a prenderti cura del tuo giardino con oggetti che, in caso contrario, finirebbero nella spazzatura.
In questa pagina, infatti, continuando a leggere potrai scoprire come è possibile riciclare anche dei rotoli di carta igienica per aiutare il giardino.
Ad esempio puoi tagliare i rotoli in modo tale da aprire il cartone per ottenere un substrato perfetto per le compostiere con i lombrichi.
Ma questo non è l’unico modo in cui utilizzare i rotoli di carta igienica nel tuo giardino.
Se sei curiosa continua a scorrere la pagina. Rimarrai stupita dal trucco usato anche dai giardinieri.
Rotolo di carta igienica: il trucco dei giardinieri.
Sono sicura che nel vedere dal terreno spuntare delle nuove piantine provi una soddisfazione immensa. Questo perché quelle nuove piantine sono la prova tangibile dell’amore e della cura che doni alle piante.
Infatti i semi, che sono delicatissimi, hanno bisogno di tante cure e attenzioni per trasformarsi in foglioline.
Ed è proprio a causa della delicatezza dei semi che vengono creati dei semenzai. In questo modo i semi non vengono sparsi direttamente nel terreno e non corrono il rischio di rovinarsi.
Per creare dei semenzai basta ottenere dei vasi di dimensioni molto piccole in cui piantare 2 o massimo 3 semi.
Una volta che le piantine cominceranno a spuntare e saranno abbastanza forti si dovranno necessariamente travasare in vasi più grandi.
Ebbene se si desidera creare dei piccoli vasi ad impatto zero i rotoli della carta igienica sono perfetti da utilizzare. In più dovrai recuperare una bustina di terriccio e, chiaramente, una bustina contenente i semi da piantare.
Rotoli di carta igienica: come si costruisce il semenzaio?
Per costruire un semenzaio biodegradabile e perfetto bisogna incidere il rotolo di carta igienica in modo da realizzare un buon fondo per quello che diventerà il tuo piccolo vaso. Questo procedimento è utile per chiudere il cartone come se fosse una scatola per poi aggiungerci dentro il terriccio e successivamente anche i semini che hai deciso di piantare.
Successivamente bisognerà soltanto annaffiare il semenzaio fino a quando cominceranno a spuntare le piante. Una volta che le piantine saranno spuntate bisognerà spostarle.
Ma niente paura: il procedimento non è difficile!
Devi semplicemente spostare il rotolo con il terriccio e piantarlo nel luogo da te scelto per far sviluppare la pianta.
In questo modo, con il passare del tempo, il rotolo di carta igienica si scioglierà nel terreno e questo ridurrà drasticamente i tuoi rifiuti di plastica.
Realizzare un semenzaio biodegradabile per te che ami il pollice verde è la scelta migliore che puoi fare.
Questo trucchetto conosciuto da tanti contadini ti sarà di grande aiuto e allo stesso tempo porterai a termine un “lavoro” di riciclo fantastico e davvero utilissimo.
Provaci e non te ne pentirai.