Rotolo di pandoro al tiramisù: alternativa golosa per servire il pandoro
Siete alla ricerca di un dolce natalizio che possa lasciare a bocca aperta i vostri ospiti? Ecco la ricetta per preparare un rotolo di pandoro al tiramisù, super goloso.
Per fare un rotolo di pandoro al tiramisù, avrete bisogno di:
Avrete bisogno anche di:
In una bacinella, mescolare usando un cucchiaio, lo zucchero bianco da tavola con il mascarpone.
A parte, in una seconda ciotola, con le fruste elettriche, montare la panna e trasferirla con il mascarpone. Amalgamare accuratamente fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Rivestire la bacinella con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e farla rassodare in frigorifero.
Con un coltello, affettare a fette spesse 2 cm il pandoro e sistemarle sopra un vassoio coperto con un pezzo di carta da forno, molto vicine. Tagliare le punte dalle fette di pandoro, per poter coprire i vari punti, eliminare gli eccessi, fino a formare un rettangolo.
Rivestire con un secondo pezzo di carta da forno e stendere il pandoro con un mattarello.
Aiutandovi con un pennello da cucina, bagnare il pandoro con il caffè già zuccherato, senza inzupparlo completamente. Stendere con una spatola da cucina, sopra le fette di pandoro una parte della farcia a base di panna montata e mascarpone, in modo uniforme.
Con la carta da forno, arrotolare accuratamente le fette di pandoro, stringendo per bene la carta. Fare rassodare in frigorifero il vostro rotolo, per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, togliere il rotolo dal frigorifero ed eliminare la carta da forno.
Cospargere il vostro rotolo di pandoro al tiramisù con abbondante cacao amaro in polvere e riempire una sacca da pasticciere con la farcia rimasta. Decorare la superficie del vostro rotolo con la farcia, creando delle greche a piacere.
Spolverare con un po’ di zucchero a velo ed abbellire il dolce con qualche goccia di cioccolato. A questo punto, potete trasferire il vostro rotolo sopra un piatto da portata o servirlo ai vostri ospiti già tagliato a fette.
Buon appetito a tutti!