Rustica di melanzane in padella: pronta in pochi minuti
Una ricettina veloce veloce, che non prevede l’utilizzo del forno ma una semplice cottura in padella. Ma nel caso vogliate farla al forno vi lasceremo le indicazioni per poterlo fare.
La ricetta è semplicissima ma vi darà grandi soddisfazioni!
Mettiamoci subito a lavoro!
Per cucinare un pasticcio da dividere in 4 porzioni occorrono i seguenti ingredienti:
Per prima cosa tagliamo le melanzane a cubetti di circa 1 centimetro.
Dopodiché in una pentola versiamo l’olio, l’aglio leggermente schiacciato e il peperoncino tritato. Quando gli ingredienti nella pentola cominceranno a friggere andiamo ad aggiungere le melanzane.
Aggiungiamo il sale, il pepe per poi coprire con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto gli ingredienti.
Quando le melanzane saranno pronte allontaniamo la pentola dal fornello.
A questo punto prendiamo le patate precedentemente cotte, eliminiamo con le mani la buccia e schiacciamole con una forchetta per poi aggiungerle nella pentola delle melanzane. Portiamo dentro qualche foglia di basilico spezzata grossolanamente e il formaggio grattugiato. Continuiamo la preparazione portando dentro anche un uovo e dopo mescoliamo per bene con un cucchiaio.
Una volta che tutto apparirà omogeneo adagiamo una pentola dai bordi alti su un fornello e versiamo dentro un po’ d’olio. Quando l’olio sarà un po’ caldo trasferiamo metà del nostro impasto nella padella. Dopo averlo spalmato per bene sul fondo lasciamolo cuocere su una fiamma bassa per 5 minuti.
Ora aggiungiamo le fette di scamorza per poi coprire tutto con la metà rimasta inutilizzata del nostro impasto.
Successivamente adagiamo sopra con un coperchio e facciamo cuocere per poco più di 10 minuti per lato.
Invece se vogliamo cuocere in forno basterà fare gli stessi passaggi ma in una teglia e far cuocere per un quarto d’ora a 200 gradi.
Appena la nostra rustica è pronta portiamola in tavola, oppure lasciamo raffreddare e sarà ancora più buona.