Rustico di Pasqua: come lo faceva la nonna
Questo ciambellone salato è una perfetta ricetta deliziosa! A Napoli si usa iniziare il pranzo pasquale con questa meraviglia, ma c’è anche chi usa questa ricetta per il giorno di Pasquetta, usando come ripieno tutti i formaggi e gli insaccati avanzati dal pranzo di Pasqua.
La ciambella rustica di Pasqua è ideale da assaporare durante qualunque occasione e anche i palati più sofisticati rimarranno piacevolmente sorpresi.
Molto facile da realizzare questa ricetta riuscirà a farti fare un figurone e il tuo portafoglio ti ringrazierà.
Rustico di Pasqua: come lo faceva la nonna
Prima di metterci ai fornelli prendiamo i seguenti ingredienti:
- 100 gr di scamorza
- 1 bicchiere di olio di oliva o di semi
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 100 gr di mortadella
- 150 ml di latte
- 100 gr di prosciutto cotto
- 300 gr di farina
- 100 gr di provolone dolce
- 3 uova
- sale e pepe q.b.
Gli ingredienti elencati sono pesati per realizzare una ciambella salata della nonna da dividere in 8 porzioni.
Ecco la ricetta per realizzare il nostro rustico a forma di ciambella. Sarà un successone!
Prima di tutto con una frusta elettrica andiamo a lavorare in una ciotola, per circa 2 minuti, le uova. Dopodiché versiamo l’olio, il latte, il sale ed il pepe, per poi riprendere a far lavorare l’elettrodomestico.
Quando tutto apparirà omogeneo aggiungiamo il lievito e la farina fatta precedentemente setacciare. Con un cucchiaio di legno amalgamiamo frettolosamente e successivamente mescoliamo gli ingredienti con la frusta elettrica.
Dopo che avremo ottenuto un composto privo di grumi e liscio aggiungiamo la mortadella, la scamorza, il prosciutto cotto e il provolone. Ovviamente quest’ultimi ingredienti vanno aggiunti e integrati al composto dopo averli ridotti a dadini.
A questo punto prendiamo lo stampo per ciambellone 22 – 24 cm, che abbiamo in casa e infariniamolo e imburriamolo. Successivamente trasferiamo il nostro impasto all’interno dello stampo e inseriamolo in un forno fatto precedentemente riscaldare.
Facciamo cuocere il rustico per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Possiamo controllare la cottura utilizzando la tecnica dello stecchino.
Quando siamo certi della cottura, sforniamo e portiamo il nostro rustico.
Buon appetito.