Facilissimo, veloce e goloso, il rustico di patate, prosciutto e formaggio è una di quelle ricette svuotafrigo perfette quando abbiamo avanzi e non sappiamo come riciclarli! Confesso, però, di averlo preparato anche appositamente perché è goloso, invitante, irresistibile.
Possiamo servirlo come piatto unico perché contiene proteine, latticini, amidi e carboidrati, ma anche come antipasto o come contorno ad un secondo di carne.
Saporito e semplice da realizzare, è a prova di inesperte, eppure ci assicura un figurone sempre perché è infallibile.
Basta bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle, condirle con i salumi e i formaggi che da qualche giorno ammiccano dal frigo, desiderosi di essere consumati e infornare il tutto per poco più di mezz’ora. Una volta pronto, lasciamolo assestarsi per qualche minuto a temperatura ambiente in modo da permettere a tutti i sapori di amalgamarsi perfettamente e serviamolo ancora caldo e fumante.
Grandi e piccini ne saranno entusiasti! E noi saremo orgogliose di non aver sprecato nulla!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Per queste ricetta ci servono:
Mettiamo le patate in una casseruola, sommergiamole con l’acqua fredda senza sbucciarle e portiamo il tutto a ebollizione a fiamma allegra. Cuociamole fino ad ammorbidirle, trapassiamole con una forchetta per essere certe che siano pronte, quindi scoliamole e passiamole sotto al getto del rubinetto per abbassare la temperatura. Sbucciamole e sistemiamole in una ciotola. Schiacciamole fino a ridurle in purea, aggiungiamo un po’ di latte e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Incorporiamo ora anche le uova e un pizzico di sale e rigiriamo ancora per uniformare.
Ora con un po’ di olio spennelliamo il fondo di una pirofila in vetro o in ceramica e distribuiamo il pangrattato.
Dedichiamoci ai formaggi e al prosciutto. Priviamo la mozzarella del suo siero e strizziamola delicatamente per liberarla dal liquido in eccesso, poi affettiamola a dadini. Tagliamo anche la scamorza a cubetti e il prosciutto a tocchetti. Inseriamo il tutto nella purea di patate e amalgamiamo per ottenere un composto omogeneo. Trasferiamolo nella teglia, livelliamo la superficie e cospargiamola con il pangrattato. Facciamo un giro d’olio a chiusura del tutto e inforniamo a 200° per 35 minuti circa. Il nostro rustico è pronto quando risulta leggermente dorato in superficie.
Sforniamolo e lasciamolo riposare per una decina di minuti prima di portarlo in tavola!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Rustico di patate: facile, veloce e piace a tutti! proviene da Pane e Mortadella.