Rustico di verdure: meglio della focaccia! Facile ed economico!
Un buon rustico può salvarci in qualunque momento e in qualunque occasione. Oltre a questo si rivela un alleato utilissimo per far mangiare la verdura anche a chi non la sopporta.
In poche è semplici mosse, e in modo economico, possiamo realizzare un rustico alle verdure decisamente filante e saporito.
Basterà solo utilizzare una grattugia e, ovviamente, un forno e la magia culinaria sarà pronta da servire a tavola.
Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine questa ricetta sono:
Prima di tutto tritiamo il porro con un coltello per poi grattugiare le carote e le zucchine.
Dopodiché grattugiamo le patate dopo aver eliminato la buccia per poi trasferire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Condiamo con il sale, l’origano e il pepe e mescoliamo tutto.
A questo punto apriamo le uova in una ciotola e dopo aggiungiamo lo yogurt. Versiamo dentro il pepe e il sale per poi mescolare con uno sbattitore a mano. Ottenuto un composto liquido aggiungiamo la farina e riprendiamo a mescolare.
Dopodiché integriamo correttamente il lievito istantaneo.
Non resta che trasferire l’impasto appena realizzato nella ciotola delle verdure e amalgamare tutto utilizzando una spatola.
Completata quest’operazione rivestiamo una teglia con un foglio di carta da forno e oliamo il tutto. Adagiamo dentro il composto e allarghiamolo fino a coprire tutta la superficie.
Infine dobbiamo infornare il rustico alle verdure per 35 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando il rustico sarà pronto estraiamolo dal forno e posiamo sopra la mozzarella precedentemente ridotta a pezzi. Dopodiché spolveriamo il parmigiano grattugiato e portiamo di nuovo in forno per altri 5 oppure 10 minuti sempre alla stessa temperatura.
Serviamo a tavola dopo averla divisa in porzioni. Sarà una vera sfiziosità!