salame di cioccolato senza uova AdobeStock 38867986

Salame di cioccolato senza uova: una delizia pronta in 10 minuti!

Salame di cioccolato senza uova: una delizia pronta in 10 minuti!

Abbiamo solo dieci minuti di tempo a disposizione ma non vogliamo rinunciare a preparare qualcosa di dolce per la merenda? Allora siamo capitati a leggere la ricetta giusta.

salame di cioccolato senza uova AdobeStock 38867986

Oggi prepariamo il salame al cioccolato con una marcia in più, perché non contiene uova.

Certo non è un dolce dietetico, però è comunque più leggero rispetto ad un salame al cioccolato classico e poi è talmente buono che un piccolo strappo alla regola è lecito farlo!

Salame di cioccolato senza uova: Ingredienti

  • 125 grammi di cioccolato fondente,
  • 50 grammi di cioccolato al latte,
  • 100 grammi di burro,
  • 50 grammi di noccioline,
  • 100 grammi di biscotti,
  • Un paio di cucchiai di zucchero a velo per l’impasto + uno per la copertura.

Il cioccolato al latte serve a rendere più dolce la preparazione perché contiene poco zucchero, se non lo abbiamo possiamo usare solo il cioccolato fondente, naturalmente aumentandolo a 175 grammi, il dolce risulterà più amaro perfetto per gli amanti del fondente, oppure usiamone 160 grammi e mettiamo 15 grammi di dolcificante.

Per quanto riguarda le nocciole, volendo possono essere evitate o sostituite con delle mandorle.

  Salame di cioccolato senza uova: Preparazione

In un frullatore, tritiamo le nocciole, devono spezzettarsi finemente ma non diventare farina.

Prendiamo i biscotti, mettiamoli in un sacchetto e schiacciamoli con un pressa carne o un martello, questo è il modo migliore per sminuzzarli lasciandoli comunque in pezzi consistenti.

Facciamo sciogliere a bagno Maria i due tipi di cioccolato con il burro, quando saranno pronti, versiamoli in un contenitore e aggiungiamo lo zucchero a velo. Di seguito inseriamo i biscotti e le nocciole, amalgamiamo tutto molto velocemente per evitare che il cioccolato cominci a solidificarsi.

Su un foglio di carta forno, distribuiamo omogeneamente lo zucchero a velo rimasto, appoggiamo l’impasto sul lato corto del foglio e diamogli la forma di un salame. Avvolgiamolo all’interno del foglio e mettiamo in frigo per un paio d’ore.

Consigli di presentazione

Questo dolce, nasce per essere mangiato senza grosse presentazioni, si taglia una fetta e si gusta al volo. Tuttavia con i dovuti accorgimenti può diventare un dessert degno di nota. In questo caso creiamo il salame lungo e stretto, in modo che quando taglieremo le fette diventeranno dei bocconcini, adagiamone tre pezzi su un piatto da dolce e decoriamo con amarene sciroppate e ciuffi di panna montata.

Sarà delizioso agli occhi e al palato.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!