7 usi alternativi del sale AdobeStock 54093227

Sale grosso: ecco i 7 usi alternativi che non conosci!

Sale grosso: ecco i 7 usi alternativi che non conosci!

Per gli Italiani, il sale grosso è un elemento portante dell’alimentazione, si usa tutti i giorni per cuocere la pasta, di conseguenza non manca mai nelle dispense.

7 usi alternativi del sale AdobeStock 109251089

Visto che siamo certi di averlo sempre a portata di mano, impariamo ad usarlo per le pulizie domestiche, non avremo più il problema della mancanza del detergente giusto.

Gli usi del sale grosso nelle pulizie sono davvero tanti.

Sbiancare i sanitari

Quando la vasca e le altre porcellane del bagno risultano ingiallite, versiamo un po’ di sale grosso su una spugna e strofiniamo con energia. Torneranno a splendere.

Attenzione a non usare questo metodo nelle vasche che non sono di porcellana, perché potrebbero graffiarsi.

Frigorifero

La pulizia del frigo richiede particolare attenzione, non solo per gli ovvi motivi igienici ma, anche perché alcuni detergenti troppo profumati, potrebbero rilasciare il profumo e contaminare il cibo. Non è certo simpatico andare a mangiare un pezzo di caciotta che profuma di detergente!

Ovviamo al problema usando il sale grosso, sciogliamolo in uno spruzzino con dell’acqua calda e usiamolo per pulire. In caso di incrostazioni usiamone un pochino a secco direttamente sopra ad un panno, per grattarle via. Infine collochiamone una manciata all’interno di un contenitore e posizioniamolo su un ripiano, assorbirà tutti gli odori.

Tappeti

Per deodorare, pulire e disinfettare i tappeti cospargiamone la superficie con del sale grosso lasciamo agire e poi aspiriamo con l’aspirapolvere. In caso di macchie difficili, facciamo una pastella di sale grosso e acqua mettiamola sullo sporco, attendiamo qualche minuto e poi sciacquiamo con cura.

7 usi alternativi del sale AdobeStock 54093227

Pentole

Per pentole in acciaio incrostate, creiamo una pastella di aceto e sale grosso, una buona dose di olio di gomito e torneranno a splendere. Per pentole con strato antiaderente, che non possono essere grattate, riempiamole con dell’acqua a cui avremo aggiunto sale grosso e aceto, facciamo bollire per un po’ e poi rimuoviamo lo sporco con del detersivo per piatti.

Strisci e macchie sul legno

Mobili e superfici in legno si segnano con una facilità estrema, rimuovere le macchie risulta complicato a causa della loro delicatezza. Creiamo una pastella di olio e sale grosso. Possiamo usare olio d’oliva, di semi o di mandorle. Passiamo delicatamente sopra al segno e poi sciacquiamo con cura, come per magia tutto tornerà perfetto.

Per il bucato

Asciugare il bucato in casa può creare seri problemi di umidità, per evitarli collochiamo sotto allo stendino un contenitore di sale grosso. Assorbirà l’umido rilasciato dai capi.

Ferro da stiro

L’ultimo trucchetto che possiamo fare con il sale grosso è quello di passarci sopra il ferro da stiro prima di usarlo sui vestiti. Saremo certi che l’elettrodomestico non si attaccherà più alle fibre.

Forza corriamo a fare scorta di sale grosso!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!