Il salmone marinato è un antipasto delicato, elegante e molto saporito.
Prepariamolo per Natale e stupiamo i nostri ospiti con questa specialità.
Riuscirci è piuttosto semplice, l’unica difficoltà, forse, consiste nella scelta del pescato che deve essere freschissimo.
Optiamo per una qualità alta e certificata, verifichiamo che abbia striature bianche, quel grasso che lo rende saporito e irresistibile. Fatto ciò, dovremo tagliarlo con cautela, affettandolo sottilmente.
A parte, emulsioniamo olio, limone, aceto e le spezie. Lasciamo riposare il salmone nella sua marinatura per un’ora almeno, meglio per una notte intera. Più tempo gli concederemo, più le carni del pesce di imbibiranno nel liquido, acquisendo un gusto davvero unico e speciale.
Se possiamo, facciamolo marinare per una notte intera.
Una volta pronto, si conserva per un massimo di 5 giorni in frigo, ma sicuramente, sparirà prima!
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 4 porzioni
Priviamo il salmone delle spine, della pelle e delle lische, quindi affettiamolo sottilmente, anche in modo irregolare. Adagiamo le fettine su un vassoio o in un recipiente di vetro piuttosto largo, in modo da non sovrapporle.
A parte, prepariamo la marinatura: sbucciamo l’aglio e tritiamolo finemente. Mettiamolo in una ciotola, poi aggiungiamo aceto, olio; spremiamo il limone e filtriamo il succo, regoliamo il sale, uniamo il pepe in grani, l’origano, il timo e l’aneto. Emulsioniamo il tutto con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una miscela cremosa.
Riversiamola sul salmone, guarniamo con dei capperi e filmiamo il tutto con la pellicola alimentare.
Riponiamo in frigorifero per un’ora almeno prima di gustare questa bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Salmone Marinato: l’antipasto perfetto per un Natale indimenticabile proviene da Pane e Mortadella.