Il Santo del giorno 27 Novembre è San Giacomo l’Interciso, martire vissuto nel IV-V secolo.
Egli era originario della Persia e svolgeva un alto incarico politico presso la corte del sovrano Yazdegerd I.
Apparteneva ad una famiglia profondamente cristiana e lo era lui stesso, ma preferì non praticare il suo culto per non avere problemi.
La madre e la moglie però, scontente di questo suo atteggiamento, gli indirizzarono una lettera di rimproveri che lo convinse ad uscire allo scoperto.
Purtroppo la coraggiosa scelta gli fu fatale in quanto, dopo essere stato denunciato, subì il martirio.
Non conosciamo di preciso né il giorno né il luogo di nascita, ma era certamente originario della Persia ed apparteneva ad una famiglia cristiana.
Visse fra il IV ed il V secolo.
Essendo un alto funzionario alla corte del re, per non incorrere in problemi, preferì non mostrare apertamente la sua fede rinunciando a praticare il culto.
Richiamato dalla moglie e dalla madre, scontente di tale suo comportamento, l’uomo si convinse a cambiare la sua decisione iniziale.
Un giorno però, venne scoperto a leggere le Sacre Scritture e per lui fu l’inizio di un terribile calvario che lo portò ad una morte atroce.
Denunciato ed arrestato, rifiutò di abiurare la propria fede e subì un tipo di tortura per il quale è passato alla storia come l’Interciso.
Prima di essere decapitato infatti, gli vennero amputate le dita, poi gli arti ecc.
Una violenza atroce, che però non lo fece crollare nelle sue convinzioni religiose e che evidenziò tutto il suo coraggio.
Tanti auguri di Buon Onomastico a tutti coloro che si chiamano Giacomo/a e Gioacomino/a.