Sbriciolata allo yogurt con gocce di cioccolato: poche calorie, tanta bontà!
Non volete rinunciare alla linea, ma avete voglia di mangiare un dolce gustoso? Ecco la ricetta per cucinare una sbriciolata allo yogurt con gocce di cioccolato. Davvero buonissima.
Ingredienti per fare una sbriciolata allo yogurt con gocce di cioccolato
Vi serviranno:
- 180 grammi di farina di avena già aromatizzata (in vendita anche online)
- 125 ml di yogurt bianco greco
- 20 grammi di proteine in polvere alla vaniglia (in vendita anche online)
- 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci (meglio se vanigliato)
- 1 uovo intero.
Per il ripieno, avrete bisogno di:
- 200 grammi di yogurt bianco greco
- 10 grammi di proteine in polvere alla vaniglia (in vendita anche online)
- 10 grammi di gocce cioccolato extra fondente (al 90% di cacao)
- Q.b. di cacao amaro in polvere.
Per decorare la torta, potrete usare:
- Del cacao amaro in polvere
- Delle scaglie di cioccolato extra fondente.
Come cucinare una sbriciolata allo yogurt con gocce di cioccolato: fare la pasta frolla
In una bacinella, mettere il lievito, la farina di avena già aromatizzata e le proteine in polvere alla vaniglia, tutti gli ingredienti dovranno essere passati al setaccio. Amalgamare con un cucchiaio di legno.
A parte, in un fondina, rompere l’uovo intero e con una forchetta, sbatterlo leggermente. Versare l’uovo insieme ai farinacei e amalgamare ancora con il cucchiaio di legno. Unire lo yogurt bianco greco e amalgamare prima con il cucchiaio e successivamente con le mani.
Formare un panetto che andrà lasciato riposare, per mezz’ora in frigorifero, avvolto in un pezzo di pellicola trasparente alimentare. Stendere con un mattarello il panetto, dividerlo a metà e adagiarlo all’interno di uno stampo rotondo a cerniera, precedentemente coperto con la carta da forno.
Preparare il ripieno
In una ciotola pulita, inserire le gocce di cioccolato extra fondente, lo yogurt bianco greco e le proteine in polvere alla vaniglia. Aggiungere un pochino di cacao amaro in polvere e amalgamare accuratamente.
Farcire il dolce e cottura in forno
Usando un cucchiaio, stendere in modo uniforme il ripieno sulla base di pasta frolla. Rompere in modo grossolano, la seconda parte di impasto e distribuirla su tutta la superficie del dolce.
Fare cuocere la vostra sbriciolata allo yogurt con gocce di cioccolato, in forno ad una temperatura di 180°C per circa mezz’ora.
Servire in tavola
Quando il dolce sarà pronto, aspettare che diventi abbastanza freddo, prima di poter togliere lo stampo, e adagiarlo su un piatto da portata. Servire in tavola spolverando la torta con del cacao amaro e con delle scaglie di cioccolato extra fondente.
Buon appetito a tutti!