Avete mai sentito parlare della torta sbriciolona alle mele? Si tratta di un dolce davvero molto facile da fare.
Tipico della tradizione casalinga, questa torta è composta da soli ingredienti genuini (farina, zucchero, uova e pezzi di mela) che le conferiscono una consistenza davvero morbida e allo stesso tempo friabile.
Accompagnatela ad una tazza di tè oppure ad una spremuta d’arancia a colazione, servitela merenda ai piccoli di casa che adoreranno il profumo inebriante; oppure ancor presentatela a fine pasto per chiudere in dolcezza una serata con gli amici.
Ma non perdiamo tempo e scopriamo insieme come si prepara la sbriciolata semplice. Curiose? Iniziamo!
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
Per il ripieno:
Preriscaldate il forno a 180°; prendere una tortiera da 24 centimetri di diametro e foderatela con la carta apposita; bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla ed infarinarla o inzuccherarla.
Lavate, sbucciate e tagliate a dadini le mele. Inseritele dentro una ciotola con il succo di limone. Aggiungete, poi, la fecola di patate, lo zucchero e la cannella.
Mescolate tutto con un cucchiaio e lasciate riposare per 30 minuti.
Intanto, in un’altra ciotola mettete il lievito e la farina setacciata. Incorporate anche il burro a pezzetti e amalgamate tutto con attenzione, unendo anche la buccia grattugiata di un limone, l’uovo, lo zucchero e un pizzico di sale. Non preoccupatevi se vedete che il composto è poco omogeneo perché questa è la caratteristica principale della sbriciolata.
Versate metà dell’impasto nella tortiera e, poi, farcite con il ripieno di mele. Ricoprite con la restante parte del composto e, poi, infornate per 35-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate con lo zucchero a velo. Buon appetito!