In primavera, è imprescindibile indossare scarpe bianche! Leggere, casual, sportive, comodissime e fresche, regalano allegria e tanta voglia di stare all’aria aperta. Amatissime da sempre, piacciono ai più giovani, ma non solo, perché si abbinano con tutto in fatto di stile e colori. Ma, come tutte le cose belle, hanno una pecca: si sporcano inevitabilmente e alla velocità della luce!!!
Come fare allora per pulirle velocemente senza rovinarle e, quindi, senza infilarle in lavatrice? Seguite i consigli di Non Solo Riciclo e non fallirete, torneranno come nuove!
Curiose? Iniziamo!
Per pulire le scarpe bianche in pelle e gomma dovete disporre di:
Togliete i lacci, se sono sporchi e immergeteli in una ciotola con acqua calda e qualche goccia di candeggina. Lasciatele in ammollo per un quarto d’ora.
Nel mentre, dedicatevi alla gomma: mettete il dentifricio sullo spazzolino e strofinate vigorosamente. Ora bagnate sotto il getto di acqua tiepida il panno in microfibra, strizzatelo e rimuovete il dentifricio.
Passate alla parte in pelle e sfregatela con il latte detergente, servitevi del dischetto in cotone per applicarne una piccola noce e lavorarla sulle zone più compromesse.
Riprendete i lacci, sciacquateli con l’acqua calda e il detersivo per la lavatrice, strizzateli benissimo e metteteli al sole ad asciugare.
Se dovete riportare a vita nuova delle snaeakers di tela, seguite le precedenti procedure per la gomma e i lacci, e per il tessuto ricorrete al bicarbonato. Inumiditelo con un po’ d’acqua e strofinatele con il bicarbonato servendovi dello spazzolino. Mettetele ad asciugare tali e quali ed eliminate gli eventuali residui di prodotto con un panno di microfibra, solo una volta asciutte.
Con questi stratagemmi ben studiati a seconda del materiale le vostre scarpe torneranno bianche senza l’ausilio della lavatrice e senza correre il rischio di rovinarle! Parola di Non Solo Riciclo!