scarti di 3 alimenti che AdobeStock 207459790

Scarti di 4 alimenti che non pensavi si potessero mangiare

Scarti di 4 alimenti che non pensavi si potessero mangiare

Il riciclo è sicuramente un bene per il pianeta e allora perchè non farlo anche con gli scarti alimentari e ce ne sono di buonissimi che mai nemmeno potresti immaginare. Un esempio? La buccia della patata è ottima e vi diremo come fare per gustarla al meglio. Ma non solo in quanto anche la buccia della banana è un peccato scartarla e molte altre, ma vediamo di seguito quali riciclare e come farlo.

Scarti di 4 alimenti che non pensavi si potessero mangiare

Scarti di 3 alimenti che non pensavi si potessero mangiare

Per prima cosa scopriamo che la buccia della banana è ricca di vitamine e fibre e non è così dura come appare quando viene separata dalla sua polpa. Volendo potete mangiarla direttamente, ma se non ne avete il coraggio potete frullarla insieme alla sua polpa, aggiungendo latte e fragole e versate il tutto in una tazza, polverizzate con il cacao ed è pronto all’assaggio!

Ora passiamo alla buccia dell’anguria! Sicuramente state pensando che è dura e impossibile da mangiare. Non è così! Dobbiamo premettere che contiene tantissime sostanze nutritive e soprattutto fa bene ad intestino e fegato. Inoltre non solo la buccia è ottima, ma anche i semi dell’anguria che vengono spesso scartati. Per riciclare la buccia dovete separarla dalla parte esterna verde e poi tagliatela a dadini e mettetela in un tegame. Poi aggiungete una mela a dadini, 250 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, il succo di mezzo limone. Poi fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Versate a caldo dentro dei vasetti e metteteli a testa in giù dopo averli chiusi ermeticamente. Lasciateli così per una notte. Avete fatto una gustosissima marmellata di anguria.

Le patate! Ottima la loro buccia. Dopo averle pelate e utilizzate non gettatela! Prendete 5 uova e rompetele in una terrina, aggiungete 6 cucchiai di parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta. Sistemate il composto con sale e pepe. Poi foderate con la carta da forno una pirofila, adagiate sul fondo le bucce di patata e poi versate sopra il composto appena preparato. Infornate il tutto a 180° per 20 minuti. Ora potete portare in tavola una fantastica e deliziosa frittatina.

La buccia più improbabile è quella dell’ananas eppure è possibile riciclare e gustare anche lei! Dopo averle separate dalla polpa dell’ananas, solitamente vengono gettate. Invece potete prendere una pentola con i bordi alti e metterle dentro, poi ricopritele con acqua, aggiungete due rametti di rosmarino, un po’ di fresh ginger, del turmerio, il succo di un limone, il succo di un’arancia, due stecche di cannella. Mescolate il tutto e fate cuocere per un’ora circa. Aggiungete poi del miele e colate il tutto in una bottiglia. Fate raffreddare e gustate questa bevanda che aiuta a combattere i parassiti intestinali.

Inoltre la buccia dell’ananas può essere frullata e usata come scrub naturale per il corpo. Provate questi utilizzi delle bucce, vi sorprenderete di quanto sono buoni!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!