Schiacciatina di ceci: pochi ingredienti ma buonissima!
Leggerissima e ottima per la dieta. Oggi parliamo di una torta, ma una torta salata, non un dolce.
E sì, perché se i dolci soddisfano la nostra golosità, le torte salate soddisfanno l’appetito, che è un altro paio di maniche.
Tra l’altro la speciale torta o pizza di ceci che ti proponiamo qui sotto è anche vegetariana e si prepara in modo relativamente semplice e veloce (ovviamente non tenendo conto della fase di riposo dell’impasto).
Vedrete, ne rimarrete conquistati.
Ma eccoci ai tempi della ricetta.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: dalle 4 alle 10 ore
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 85 a fetta
Schiacciatina di ceci: pochi ingredienti ma buonissima!
Gli ingredienti
Per otto persone gli ingredienti necessari sono:
- 250 millilitri di acqua;
- 100 grammi di farina di ceci;
- 30 millilitri di olio extravergine di oliva;
- sale q.b.;
- rosmarino a piacere (se vi va).
La preparazione
La prima cosa è preparare la farina di ceci in una ciotola, dopodiché si aggiunge l’acqua un po’ alla volta e si impasta tutto quanto con una frusta a mano.
Il passo successivo è coprire la massa, magari con della pellicola alimentare, e poi metterla a riposare per un minimo di quattro ore, ma una nottata intera sarebbe meglio.
Trascorsa la fase di riposo, si riprende l’impasto e lo si lavora di nuovo brevemente con la frusta a mano, quindi si incorporano il sale e l’olio d’oliva.
Quando gli ingredienti si sono tutti bene amalgamati, si prende uno stampo per crostate di una venticinquina di centimetri di diametro, si spennella con un’ombra di olio di oliva e poi ci si versa dentro l’impasto.
Prima di passare alla cottura, sarà il caso di versare sopra la superficie un cucchiaino di olio e poi spolverarla con un po’ di rosmarino sminuzzato.
Adesso non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per un 25/30 minuti.
Buon divertimento e buon appetito!