Scopri quali sono gli alimenti migliori per una dieta anti diabete. Se hai un quadro delle analisi che indica uno stato di pre-diabete, puoi intervenire efficacemente con la dieta.
Cambiando le tue abitudini alimentari, e precisamente introducendo molta più frutta e verdura, puoi impedire alla malattia di svilupparsi o di peggiorare.
Qui ti diamo alcuni consigli più dettagliati che possono essere utili in questo senso.
Le fibre vegetali riempiono lo stomaco e saziano l’appetito senza alzare la glicemia. Se ne dovrebbero mangiare almeno due o tre porzioni al giorno. Vanno bene fresche, surgelate o in scatola, l’importante è che siano a basso (o nullo) contenuto di sale.
Un modo efficace per farlo può essere quello di riservare a questi ortaggi un quarto dello spazio totale del piatto. In buona sostanza stiamo parlando delle patate.
La frutta contiene zuccheri, ma è anche ricca di fibre, di vitamine e di preziosi sali minerali. Ottima cosa sarebbe consumarne due o tre porzioni al giorno. A metà pomeriggio ti viene quel certo languorino? Niente pane e salame, meglio una mela e una banana. Kiwi, arance e melone sono scelte a basso contenuto di zucchero.
A differenza di quelli raffinati, i cereali integrali contengono molta fibra e altri nutrienti. Possono andare bene per tutti i pasti principali, dalla prima colazione alla cena. Ne sono esempi la farina d’avena, il riso integrale, la pasta integrale.
Scegli quella che ti piace. La cosa importante è che non sia salata. E stai attenta alle porzioni: non più di trenta grammi. Possono andare bene pistacchi, noci, noccioline, semi di girasole.
Assumere una ragionevole quantità di proteine aiuta a sentirti sazia e rallenta l’assorbimento dei carboidrati.