Categorie: Gastronomia

Scorzette di arancia al cioccolato: buonissime, le regalo a Natale!

Le scorzette di arancia al cioccolato fanno gola fine pasto, soprattutto ora che è quasi Natale.

Ci si intrattiene a tavola a lungo, tra chiacchiere e giochi di società che rallegrano le giornate di festa e anche se ci sentiamo scoppiare dalla quantità di cibo ingerita, non riusciamo a rinunciare a un dolcetto goloso. Con la scusa che si tratta di frutta, in fondo, ci possiamo perdonare uno stravizio come questo! Sono una delizia tanto da rappresentare anche un’idea regalo originale e pensata.

Per gli amici più cari, preparo delle scatole di latta con tanto di fiocchetto rosso da consegnare la Vigilia, nella certezza che l’indomani mi penseranno e mi sentiranno vicina con tutto il mio affetto, quando li condivideranno in famiglia.

Certo non sono una pasticcera, per cui le scorzette non sono perfettamente uguali le une alle altre, ma questo a mio parere le rende ancora più speciali, perché sono state preparate con amore.

Ah dimenticavo, possiamo realizzarle con l’arancia o con i limone, a seconda delle nostre preferenze!

Che aspettiamo allora? Mettiamo al lavoro insieme, senza indugiare oltre!

 

Scorzette di arancia al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 4 arance biologiche
  • 300 g di cioccolato fondente al 70%
  • 250 g di zucchero
  • 250 ml di acqua + q.b. per eliminare l’amaro

Il procedimento

Partiamo dalle arance: scegliamole biologiche e non trattate perché è evidente dal nome stesso che abbiamo bisogno della buccia!

Laviamole bene e asciughiamole. Con un coltello affilato incidiamo la scorza per sezionarla in quarti, poi in ottavi. Allarghiamo uno dei tagli con tirando delicatamente verso l’esterno, poi infiliamo l’indice e preleviamo la buccia con tanto di albedo, la parte bianca. Deve essere ben spessa per trasformarsi in un candito.

Lasciamo la polpa da una parte, possiamo consumarla così com’è o a spicchi, ma in un insalata di carote grattugiate in stile orientale!

Sistemiamo le scorze in una casseruola, sommergiamole con l’acqua fredda e mettiamo sul fuoco. Una volta giunto il bollore, cuociamole ancora 5 minuti, poi spegniamo il gas e lasciamo raffreddare del tutto. Ripetiamo l’operazione per due volte. In questo modo perderanno il retrogusto amaro. Scoliamole nello scolapasta e asciughiamole e riduciamole a listarelle più sottili, ma non esageriamo per non romperle.

Ora prepariamo lo sciroppo. Mettiamo lo zucchero in un tegame e aggiungiamo 250 ml di acqua. Facciamo sciogliere i granelli a fiamma dolce, quindi inseriamo le scorzette e lasciamole cuocere per 5 minuti. Spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire senza scolare, poi portiamo nuovamente a bollore. Cuociamo nuovamente per 5 minuti, facciamo raffreddare del tutto senza scolarle.

Quando sono ben fredde, preleviamole con la pinza alimentare e sistemiamole su una gratella.

Se possiamo, dimentichiamole per una notte intera.

L’indomani, facciamo fondere il cioccolato fondente al 70% a bagnomaria o nel microonde.

Foderiamo la leccarda con la carta apposita , poi intingiamo una ad una le nostre scorzette nel cioccolato per metà della loro lunghezza e adagiamole sulla carta da forno.

Facciamo solidificare del tutto e riponiamole in un contenitore ermetico.

Gustiamocele ogni volta che un languorino ci coglie!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Scorzette di arancia al cioccolato: buonissime, le regalo a Natale! proviene da Pane e Mortadella.

Condividi
Pubblicato da