Se Il rustico è il tuo stile preferito, devi assolutamente ispirarti a queste idee
Volete donare un tocco di calore rurale alla vostra casa? Basta veramente poco per trasformare un ambiente un po’ freddino in un angolo accogliente: pochi accorgimenti, qualche complemento d’arredo fai da te, e con materiali di recupero otterrete grandi risultati.
Se Il rustico è il tuo stile preferito, devi assolutamente ispirarti a queste idee
Cuore di pigne
Per aggiungere un tocco di romanticismo, provate a realizzare questa ghirlanda. Ritagliate un cartone, sagomandolo a forma di cuore. Applicate con la colla a caldo una serie di pigne e appendetelo alla porta di ingresso, oppure regalatelo ad un’amica per significarle il vostro affetto. Lo apprezzerà.
Cornici quadrate
Una composizione di rombi e rettangoli rende l’ambiente accogliente se ben assemblata: si trasforma nell’angolo dei ricordi, viaggi, momenti, ricorrenze ammiccano dal muro e vi riportano ai giorni più spensierati.
Vecchie persiane
Anche una vecchia persiana si trasforma in un album fotografico: bastano poche mollettine di legno e vecchie immagini di famiglia per regalarle nuova vita.
Cornici alternative
E ancora: uno spago avvolto alla base di un asse di legno, un decoro a forma di cuore, stella, coccinella, farfalla ottenuto sagomando il fil di ferro come più vi piace e incornicerete degnamente i ricordi a voi più cari.
Angoliera rustica
Due semplici tavole di legno grezzo, dei ripiani, una manciata di chiodi, non serve altro per ricavare un angolo rustico e poter godere di qualche mensola aggiuntiva nella vostra casa. Servono sempre e scaldano il cuore!
Mobile rustico per l’ ingresso
Le cassette della frutta acquistano nuova vita se assemblate in questo modo!
L’ingresso di casa vostra godrà di una scarpiera e di un appendiabito in più… un lusso dal gusto rurale a costo zero!
Mobile arredo rustico
Il telaio e i piedi in ferro battuto di una vecchia macchina da cucina, corredati da una semplicissima tavola di legno grezzo, trattato e lucidato con la vernice apposita, ma lasciato al naturale nelle suo venature, vi regalano un tavolino shabby chic per rinnovare il corridoio!
Un punto luce
Un’illuminazione soft vi consente di creare un’atmosfera antica e di risparmiare sulla bolletta, il che non guasta di questi tempi! Predisponete una parete apposita, magari in salotto: due assi di legno rettangolari, due più piccole quadrate, due piedini di appoggio, due candele ed eccovi accontentate.
Lampada da terra
Se vi imbattete in un tronco cavo, magari durante una delle vostre passeggiate autunnali, recuperatelo. Potete creare una lampada davvero suggestiva, ponendo alla base un semplice lumino o una lampadina led.
Di grandissimo effetto!
Legno e latta
Un asse di legno appeso al soffitto, qualche catenella di ferro, dei ganci e vecchi utensili in latta vi consentono di realizzare questo lampadario perfetto sulla tavola da pranzo.
Porta bicchieri vintage
E se in giardino avete recuperato un vecchio rastrello, reinventatelo così: i suoi denti possono diventare dei fantastici porta bicchieri, regalando un tocco rustico alla vostra cucina.
Buon fai da te a tutti!