Fai Da Te

Se metti 1 ramo di rosmarino nel forno non immagini che risultati!

Le piante aromatiche assumono un ruolo importantissimo nella nostra vita e questo non soltanto per le proprietà organolettiche di cui queste son dotate, ma anche perché possono essere usate in molti altri modi rispetto a quello gastronomico. Tra le piante più utili e profumate troviamo il rosmarino: se ti dicessimo che mettere un ramoscello di rosmarino nel forno potrà aiutarti per diversi motivi? Continua la lettura.

Rosmarino, una pianta magica

Molto utilizzato nella cucina Mediterranea e non solo, il rosmarino viene utilizzato anche come una pianta ornamentale. La sua capacità di donare ai cibi un sapore unico, specialmente per la carne, ne ha fatto una pianta aromatica tra le più utilizzate. Non tutti, però, sanno che il rosmarino può essere usato per tanti altri motivi: si tratta di una pianta che ha capacità antibatteriche, antisettiche e che può essere utile contro fastidi stagionali come raffreddore e mal di testa. Studi recenti hanno dimostrato anche quanto sia utile per combattere la stanchezza e lo stress quotidiano.

D’estate, risulta utilissima per mandare via insetti e vari tipi di parassiti: non a caso si trova in giardini e masserie, per contrastare la presenza di zanzare e altri insetti fastidiosi come le mosche. Detto questo, se ti dicessimo che puoi mettere il rosmarino nel forno per utilizzarlo in altri modi fantastici?

Rosmarino nel forno: ecco perché!

Prova questa tecnica e non rimarrai delusa. Prendi uno o più ramoscelli di rosmarino e inseriscili nel forno, a 180-190°. Tienila per una decina di minuti e poi spegni il tutto. Fin da subito potrai notare un profumo sprigionatisi per tutta la casa, ma ora con le foglioline essiccate potrai usare il rosmarino in tanti altri modi utili. Per esempio, profuma i cassetti e gli armadi, magari riponendo le foglioline secche in un sacchettino chiuso.

Oltre a ciò, prova a preparare vari sacchettini da posizionare in prossimità di finestre e porte. In questa maniera terrai lontani insetti fastidiosi. Fai la stessa cosa anche nei vasi delle piante, per scacciare i parassiti. Il rosmarino cotto al forno ti permetterà anche di profumare i vari ambienti della casa: immagina quanto possa essere utile, per esempio, in cucina, dopo aver preparato delle pietanze fritte!

Cuoci il rosmarino e facci sapere quanto l’hai trovato utile!

Condividi
Pubblicato da