Riciclo Creativo

Segnalibri di carta fai da te: semplicissimi e veloci da realizzare!

Siete alla ricerca di alcune ispirazioni, per realizzare dei fantastici segnalibri di carta? Perfetto, siete proprio nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Perfetti per rendere speciali i propri momenti dedicati alla lettura o per realizzare un fantastico regalo! Questi segnalibri sono davvero originali e vi basterà un po’ di carta colorata e non per realizzarli. Cominciamo!

Segnalibri di carta: da provare!

Fiorellini

Il primo segnalibro che vi presentiamo richiederà davvero due minuti del vostro tempo. Vi servirà soltanto un paio di forbici e della carta decorata con illustrazioni vintage di fiori o a vostra scelta. Ritagliatela a quadrato e piegatelo più volte, ottenendo così un piccolo cappello di carta, da inserire poi negli angoli delle pagine. In questo modo, non dovrete più piegarli e rovinarli.


credit foto

Magnetico

Se i classici segnalibro vi sfuggono via dalle pagine, avete bisogno di uno magnetico! Ritagliate un foglio di carta, ottenendo un rettangolo abbastanza lungo. Piegatelo a metà e all’interno, incollate con la colla a caldo o con dell’adesivo i due magneti et voilà! Il vostro fantastico segnalibro è pronto per essere utilizzato.


credit foto

Stella

Ecco come rendere ancor più magico il vostro momento dedicato alla lettura di un buon libro, grazie a un segnalibro a forma di stella! Non dimenticate di decorarla con qualche brillantino adesivo.


credit foto

Lavori a mano

Se amate dipingere, potete realizzare un fantastico segnalibro semplicemente con un foglio di carta! Ritagliatene uno ottenendo un rettangolo e disegnate la vostra illustrazione, in questo caso è stato realizzato un girasole.


credit foto

Nappe

Per realizzare delle nappe fai da te per i vostri segnalibri, avrete bisogno semplicemente di un po’ di fil di lana. Arrotolate del filo attorno ad un pezzo di cartone e annodatelo su due punti diversi. Ritagliate, su una estremità, i fili et voilà!


credit foto

Animali

Questi graziosi segnalibri a forma di animale, realizzati semplicemente on dei fogli di carta colorata ritagliati, sono davvero irresistibili!


credit foto

Cuore

Con l’arte degli originami, potete ottenere in pochissimo tempo dei graziosi cuoricini di carta!


credit foto

Mostri

Infine, dei segnalibri a forma di divertenti mostri, perfetti per le letture horror!


credit foto

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.