semifreddo panna e fragole torna 15 800x533 1

Semifreddo panna e fragole: senza gelatiera ed è cremosissimo!

Semifreddo panna e fragole: senza gelatiera ed è cremosissimo!

Un inno all’infanzia da assaporare direttamente a casa tua è il semifreddo panna e fragole. Questo dolce super goloso è cremosissimo e morbido.

Dall’aspetto super invitante si scioglie letteralmente in bocca ed è così buono da sembrare una vera e propria carezza della mamma.

Realizzare questo dolce sarà davvero molto semplice. Portare a termine questa preparazione sarà una vera e propria sorpresa golosa per i più piccoli di casa e allo stesso tempo sarà un dolcissimo ricordo per chi ha qualche anno in più.

Ricorda: prima di servire a tavola, il semifreddo deve necessariamente rimanere nel congelatore per non meno di 2 ore. Inoltre la sua base al biscotto sarà la ciliegina sulla torta che riuscirà a donare al dolce una croccantezza inimitabile.

Se sei pronta a direi che è arrivato il momento di cominciare a preparare la ricetta.

semifreddo panna e fragole torna 15 800x533 1

Semifreddo panna e fragole: ingredienti e preparazione.

Come detto sopra il semifreddo deve rimanere nel congelatore per almeno 2 ore. La ricetta che troverai qui sotto è perfetta per riempire lo stomaco di 2 persone. In più, per non correre il rischio di sbagliare, a fine pagina troverai un video tutorial da seguire. Sarà davvero facile e non ti perderai nemmeno il procedimento più piccolo.

Gli ingredienti utili da recuperare per portare a termine la ricetta da sono:

  • 400 ml di panna montata
  • 4 biscotti
  • 100 g di fragole
  • 150 grammi di latte condensato

Per decorare il dolce recupera anche 4 o 6 fragole da tagliare a fettine sottili.

Adesso puoi metterti a lavoro!

Procedimento

Per prima cosa devi lavare le fragole e dopo asciugarle benissimo per poi eliminare il picciolo. Successivamente prendi 4 oppure 6 fragole e tagliale a fettine sottili per poi sistemarle sul fondo di una pirofila ovale precedentemente rivestita con una pellicola alimentare. Mi raccomando oltre che a sistemare le fette delle fragole sul fondo devi sistemarle anche sui bordi.

Dopodichè porta in una ciotola quelle rimaste da parte e lavorale con un frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza di una purea.

In un’altra ciotola invece monta la panna, appena recuperata freddissima dal frigo, utilizzando lo sbattitore. Quando la panna risulterà spumosa e soffice versa dentro anche il latte condensato e riprendi a lavorare con le fruste elettriche.

Una volta che il composto apparirà amalgamato trasferisci una metà nella ciotola delle fragole e amalgama il tutto frullando per bene.

A questo punto riprendi la pirofila e porta sul fondo di fragole un cucchiaio del composto con la panna e uno con la fragola. Continua così, alternando le preparazioni, fino a terminare tutti gli ingredienti.

Non resta che livellare il semifreddo e decorare la superficie realizzata sistemandoci sopra i biscotti secchi.

Dopodichè porta il risultato nel congelatore e fai raffreddare il semifreddo al suo interno per non meno di 2 ore.

Una volta trascorso il tempo indicato estrai il dolce dal congelatore e grazie alla pellicola alimentare capovolgilo su un piatto pulito.

Per avere tutto più chiaro puoi guardare il video tutorial posto qui sotto.

Riuscire in questa preparazione sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Buon dolce appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!