Sfoglia ripiena di golose patate: ricetta facilissima da provare assolutamente!
Siete alla ricerca di un rustico delizioso da servire a pranzo, a cena oppure come aperitivo? Allora dovete provare la focaccia di pasta sfoglia ripiena di patate e prosciutto.
Questa ricetta gustosa e filante si prepara in pochissimi minuti e non prevede passaggi troppo impegnativi. Un vero piatto svuota frigo che piacerà a grandi e anche a piccini. Fatto con ingredienti semplici, verrà mangiato in un sol boccone.
Provatela è semplicissima e non ve ne pentirete!
Ecco ciò che occorre per cucinarlo.
Focaccia di pasta sfoglia ripiena di patate e prosciutto: ingredienti
Per il ripieno di patate utilizzate:
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- un ciuffetto di prezzemolo
- 5 oppure 6 patate
- Pepe, q. b.
- Sale, un pizzico
- olio d’oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano
Utilizzate anche:
- 2 fogli di pasta sfoglia
Nel ripieno aggiungete:
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di mozzarella (filone per pizze)
Preparazione
Cuocete le patate in una pentola piena d’acqua. Dopodiché scolatele ed eliminate la buccia con le mani per poi portarle in una ciotola ampia e schiacciarle per bene. Condite con il pepe, il sale, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Rimestate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Successivamente, procuratevi teglia, rivestita con carta da forno, e sistemate un foglio di pasta sfoglia. Dopodiché distribuite il vostro ripieno di patate, lasciando liberi i margini.
Una volta stese le patate, unte con un po’ di olio da distribuire con le dita (tamponate con delicatezza), aggiungete sopra il anche il prosciutto cotto e le fette di scamorza.
Coprite con l’altra sfoglia, per poi chiudere i bordi. Dopodiché incidete il vostro rustico con un coltello con movimenti obliqui. Infine, spennellate sopra un uovo sbattuto, e infornate per 25 minuti a 180 gradi. La vostra buonissima focaccia è pronta!
Non rimane che augurare a tutti voi buon appetito! Alla prossima!