Sformato melanzane, zucchine e peperoni: super leggero con sole 310 kcal!
Questo sformato facile e gustoso alle verdure sarà la ricetta dell’estate. Perfetto come piatto unico vegetariano, può essere servito anche come contorno. Saporito com’è, convincerà anche i palati dei piccini, sempre un po’ restii a sondare il campo degli ortaggi. Si addice a cene in famiglia o con amici, ma è ideale anche per essere consumato durante una scampagnata o al mare sotto l’ombrellone. Il formaggio, fondendosi in cottura, compatterà le verdure conferendo loro un sapore davvero straordinario. Si prepara in 20 minuti, cuoce in poco più di un’ora e apporta solo 310 calorie!
La ricetta proposta può essere variata secondo i vostri gusti personali con altri tipi di ortaggi e formaggi a pasta filante o semifilante. Provatelo anche nella variante con erbe aromatiche e granella di frutta secca per un gusto inedito, ma squisito.
Curiose? Iniziamo!
Sformato melanzane, zucchine e peperoni: super leggero con sole 310 kcal!
Per questa ricetta, procuratevi:
- zucchine, 160 g
- melanzane, 100 g
- patate rosse, 190 g
- peperoni, 300 g
- pangrattato, 80 g
- scamorza affumicata, 250 g
- parmigiano reggiano, 70 g
- sale, q.b.
- olio extravergine di oliva, q.b.
- pepe nero, q.b.
Accendete il forno a 180°. Quindi ungete con un filo d’olio una pirofila da plumcake e cospargete poi la base con il pangrattato.
Lavate e asciugate le verdure.
Prendete i peperoni, tagliateli a metà, ripuliteli dai filamenti e dai semini, divideteli in 6 pezzi e metteteli da parte. Spuntate le melanzane, tagliatele a metà e con una mandolina affettatele sottilmente. Usate lo stesso procedimento anche per le zucchine e le patate, senza sbucciarle.
Riducete anche la scamorza a fettine finissime.
Nello stampo, inserite per prime le melanzane, cospargetele di olio, sale e pepe; proseguite con la scamorza, il parmigiano e il pangrattato.
Fate lo stesso con le altre verdure, lasciando per ultime le patate.
Infornate e fate cuocere per 70 minuti. Quindi estraete e lasciate intiepidire. Trasferite il vostro sformato su un piatto da portata e servitelo per la gioia dei vostri commensali! Non resterete deluse e potrete gustarlo a cuor leggero! Se dovesse avanzare (ma non capiterà), conservatelo in frigorifero per un paio di giorni, o congelatelo solo dopo cotto. Buon appetito!